Il multimedia su Linux

Dopo aver passato in rassegna i migliori software gratuiti per Windows, vi proponiamo una selezione di software gratuiti per Mac e Linux.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il multimedia su Linux

Blender: Ecco un software di punta del mondo Linux. Blender è un formidabile software di creazione 3D, che permette di raggiungere risultati eccezionali. Offre molte possibilità, fino alla creazione di giochi e film animati. Il software è completo ma abbastanza difficile da utilizzare, specialmente per chi ci si avvicina per la prima volta.

- Scarica Blender

amaroK: questo lettore multimediale è il riferimento per la maggior parte della comunità Linux. L'interfaccia è intuitiva e i comandi sono facilmente accessibili. Potete riprodurre la vostra musica in formato MP3 e Ogg Vorbis, tra gli altri, e leggere CD audio. Il software gestisce senza problemi le playlist ed è compatibile con la maggior parte delle distribuzioni Linux.

- Scarica amaroK

Audacious: Si tratta di un lettore audio molto semplice da usare. Legge qualsiasi tipo di file audio, che sia MP3, Ogg vorbis, FLAC, WMA e anche AAC. Non è, purtroppo, altrettanto semplice da installare.

- Scarica Audacious

XMMS: Questo riproduttore audio ricorda Winamp. XMMS (diminutivo che sta per X Multimedia System), offre tutte le funzionalità classiche, riproduce file nei vari formati (MP3, Ogg Vorbis, etc) e permette di ascoltare le web-radio. Con alcuni plug-in potete abilitare la funzione di visione video, controller remoto, gestione file, etc.

- Scarica XMMS

MPlayer: MPlayer, anche se a prima vista può sembrare molto austero, permette di leggere file MPEG, MOV, VOB, AVI e DivX. Permette anche di scaricare file direttamente dal Web.

- Scarica MPlayer

K3b: Questo programma include tutte le funzioni per la masterizzazione dei CD e DVD: dati, audio e immagini sono supportati. L'interfaccia è ben realizzata. È anche compatibile con CDDB (il database di CD più grande al mondo), che facilita la gestione dei tag.

- Scarica K3b

Gwenview: Infine un programma per la gestione delle foto; con questo visualizzatore potrete aprire, salvare e gestire i file, e applicare qualche effetto, come la rotazione o l'effetto specchio.

- Scarica Gwenview