Qualche tempo fa vi riportammo al notizia che Xiaomi aveva in mente di entrare anche nel settore dei portatili con un suo primo modello, di cui però non si sapeva quasi nulla. Nelle scorse ore però fonti anonime che dovrebbero essere interne all'azienda hanno rilasciato una serie di informazioni piuttosto interessanti, a partire dalla data d'esordio del supposto notebook, già il prossimo aprile 2016.
Il notebook Xiaomi poi dovrebbe avere un design assai simile agli attuali MacBook Air, quindi con profilo a cuneo e fianchi fortemente svasati ma, a differenza dei notebook della Mela, questa dovrebbe essere una soluzione piuttosto economica, visto che si parla di un prezzo di 2999 yuan, pari a circa 466 dollari.

Novità anche per la diagonale, che dovrebbe essere di 15.6 pollici, mentre in un primo tempo si era parlato di formati più piccoli, 12.5 o 13.3 pollici. La risoluzione invece dovrebbe essere di 1920 x 1080 pixel.
Ma cosa dovrebbe offrire questo portatile? Visto il prezzo niente di eclatante: il cuore infatti sarebbe formato da una CPU Intel Core i7, ma di quarta generazione (siamo alla sesta), affiancata da 8 GB di RAM e da una scheda video dedicata Nvidia GeForce GTX 760M con 2 GB di RAM dedicata. Nessuna menzione per il momento per quanto riguarda lo storage, che non sappiamo quindi se sarà basato su dischi a stato solido o di tipo tradizionale.

L'unica caratteristica che lascia perplessi è il sistema operativo che, a detta delle fonti, sarebbe una qualche non meglio specificata distro Linux, una scelta che sembrerebbe destinare il notebook del produttore cinese a una nicchia di mercato assai ristretta.
Staremo a vedere, ad aprile mancano più di quattro mesi e in un tale lasso di tempo molte sono le cose che possono cambiare e poi sicuramente seguiranno altre indiscrezioni, magari ancora più precise.