Il nuovo monitor 16:18 di LG è un portento in multitasking

Il nuovo monitor DualUp di LG offre un'ampia area di visione in verticale per massimizzare la produttività.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

I monitor ultra widescreen hanno acquisito nel tempo una sempre maggiore attenzione, non solo in ambito gaming, ma anche, e soprattutto, per la produttività personale, dando modo di lavorare su più finestre affiancate contemporaneamente senza la necessità di appoggiarsi a più di un monitor.

Il noto produttore LG ha deciso di passare oltre, offrendo un nuovo monitor con un rapporto di aspetto piuttosto inconsueto. DualUp (questo è il nome del prodotto) sarà infatti in 16:18 e, stando alle dichiarazioni dell’azienda, offre “lo stessa area di due schermi da 21,5" e ha una funzionalità di visualizzazione divisa verticalmente che consente agli utenti di vedere un maggior numero di informazioni con un solo sguardo”. Inoltre, il monitor offre alcuni vantaggi a livello ergonomico, in quanto “aiuta a ridurre i movimenti della testa da lato a lato, causa principale del dolore al collo”.

LG DualUp, come riportato dai colleghi di The Verge, ha una diagonale di 27,6” e una risoluzione di 2.560x2.880 pixel, raggiunge i 300 nit di luminosità e copre il 98% della gamma colore DCI-P3. Grazie al supporto Ergo incluso in confezione, può essere fissato su gran parte delle scrivania per risparmiare spazio. Se desiderate un dispositivo che vi consente di utilizzare più applicazioni contemporaneamente senza problemi, LG DualUp potrebbe fare al caso vostro. Purtroppo, al momento LG non ha rivelato il prezzo di DualUp.

La società ha anche presentato recentemente il suo nuovo monitor 4k da 32” della linea Ultrafine, il “primo pannello Nano IPS Black”, disponibile nel più classico rapporto 16:9, che offre un picco di 400 nits e un rapporto di contrasto di 2.000:1, nonché il supporto alla frequenza di aggiornamento variabile con AMD FreeSync. Ulteriori dettagli su entrambi i prodotti saranno svelati in occasione della conferenza virtuale che l’azienda terrà il prossimo 4 gennaio al CES 2022.