Il Phenom nel dettaglio - Un Athlon 64 riorganizzato

Finalmente, dopo mesi di ritardo e di attesa, AMD ha presentato la sua prima CPU quad-core, contraddistinta da un design a quattro core nativo. Alla prova dei fatti, il processore AMD non è in grado di offrire prestazioni superiori alle CPU Intel, ma nel contempo offre un rapporto prezzo/prestazioni migliore.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Il Phenom nel dettaglio - Un Athlon 64 riorganizzato

AMD ha rivoluzionato il core del processore Phenom rispetto a quello dell'Athlon 64, aumentando il numero di istruzioni gestibili per ciclo di clock (IPC). Secondo AMD, dovremmo aspettarci un incremento prestazionali fino al 25%, a velocità di clock inalterata.

AMD Phenom Launch

Come per molti degli ultimi modelli Athlon 64, il Phenom è costruito con un processo produttivo a 65 nanometri. Nella sua presentazione, AMD ha dichiarato che inizierà il passaggio ai 45 nm a partire dal 2008. Diversamente dalla soluzione quad-core di Intel, che consiste in due processori dual-core combinati in un unico package, il Phenom utilizza un die singolo comprendente quattro core. Questo die ha un'area di 285 mm² ed è composto da 600 milioni di transistor. Questo significa che il numero di transistor è doppio rispetto un Athlon 64 X2, composto da 227 milioni di transistor.

AMD Phenom Launch

Messaggio BIOS POST

Il lato negativo dell'approccio a "die singolo" per un quad-core è il grosso rischio di problemi nella produzione e quindi di una resa contenuta. Se uno dei core dovesse non funzionare correttamente, l'intera CPU quad-core diventerebbe inutilizzabile. AMD ha trovato una soluzione:  se un core non funziona, viene disattivato, e il processore viene venduto come "modello a tre core". Durante un'intervista a Varsavia, AMD ha ufficialmente confermato che i modelli a tre core saranno dei quad-core con un core disattivato. Chiaramente, tutto ciò andrà a vantaggio del consumatore. Mentre Intel impiega i processori con un core non funzionante nel settore notebook, poiché la linea desktop non include CPU Core 2 a singolo core, AMD offrirà la possibilità agli utenti di acquistare una CPU tri-core economica. Tuttavia, non è ancora chiaro quando i Phenom X3 compariranno sul mercato.

Microarchitettura Stars

Mentre il processore quad-core AMD era ancora in stato di sviluppo, si faceva riferimento alla nuova micro-architettura con il nome di "K10". Ora è stata ribattezzato "Stars core micro-architecture".

L'ultima volta che AMD presentò una nuova micro-architettura fu il mese di settembre del 2003, con l'Athlon 64. Durante l'attesa del Phenom, sono state effettuate molte alterazioni al design del core, portando a un miglioramento delle prestazioni alla stessa velocità di clock.

AMD Phenom Launch

Diagramma a blocchi di uno dei quattro core Phenom.