Il prezzo delle schede grafiche è diminuito dell'11% da gennaio

I primi mesi del 2022 lasciano ben sperare per una diminuzione dei prezzi delle schede video, considerando i dati estrapolati da eBay.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Purtroppo, come ben sappiamo il mercato attuale è afflitto da una carenza cronica di schede video, e non solo, portando a un innalzamento dei prezzi notevole, tanto che anche per portarsi a casa modelli di fascia media e bassa è necessario sborsare anche diverse centinaia di euro. Dopo due anni di pandemia, il 2022 dovrebbe essere l'anno in cui la situazione dovrebbe tornare alla normalità, sperando che non peggiori la situazione geopolitica mondiale, e questi primi mesi lasciano ben sperare.

Infatti, i colleghi della divisione americana di Tom's Hardware hanno raccolto i prezzi di vendita delle principali schede grafiche di AMD e NVIDIA, registrando le variazioni dei prezzi su eBay da gennaio a febbraio. A seconda del modello di riferimento, è stata riscontrata una decisa diminuzione di prezzo, aggirandosi su una media dell'11%. Le schede calate maggiormente sono state la GTX 1660 Super, RTX 3070 Ti, GTX 1650 Super e RTX 2060, mentre quelle il cui prezzo è diminuito meno del 7% sono state le Radeon RX 5500 XT da 4GB e 8GB.

Tuttavia, allo stato attuale i prezzi rimangono ancora sopra al loro MSRP, in alcuni casi addirittura raddoppiandolo. Al momento, è ancora difficile prevedere come evolverà la situazione nel corso dei prossimi mesi, dato che ci sono ancora molte difficoltà con la catena di approvvigionamento e l'interesse variabile dei miner di criptovalute da tenere in considerazione.

Di certo, i videogiocatori quest'anno potranno contare su una maggiore scelta. NVIDIA e AMD dovrebbero presentare la loro nuova line-up di schede grafiche, rispettivamente RTX 40 "Ada Lovelace" e RX 7000, a cui si aggiungerà Intel con i suoi prodotti Arc Alchemist.

Potenzialmente, questo 2022 potrebbe essere un anno davvero interessante per quanto riguarda il mercato delle GPU. La grande incognita rimane la disponibilità effettiva dei prodotti sugli scaffali dei negozi. Dopo un 2020 e 2021 da dimenticare da questo punto di vista, tantissimi giocatori stanno aspettando il momento giusto per acquistare una nuova GPU.