Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Non vi è bisogno di essere geek per nutrire una bramosa curiosità nei confronti dei nuovi video-recorder HD-DVD, basta una sana passione per l’archiviazione cinematografica fai-da-te. Il nuovo Toshiba HD-A1, al momento, rappresenta l’avanguardia del settore grazie al pieno supporto dei nuovi dischi HD-DVD e di conseguenza delle declinazioni di conversione ad alta definizione 720p e 1080i.

La capacità di archiviazione è spropositata: i supporti single layer arrivano a 15 GB; i dual layer a 30 GB; i triple layer (presentati nel 2005 al Media-Tech Expo di Los Angeles) sfiorano i 45 GB. Il Toshiba, però, è capace di regalare "soddisfazione" soprattutto da svestito. Alcuni specialisti del settore si sono divertiti a svelare tutti i suoi segreti hardware, e certamente non si può che rimanere basiti. Nella mainboard pulsa un processore Pentium 4 M da 2,5 GHz con tanto di sistema per il raffreddamento. La memoria DDR 2700 integrata è da 1 GB, con frequenza da 333 MHz. Insomma, è come disporre di un notebook di qualche anno fa con scheda video dotata di porta HDMI e drive HD-DVD. Ovviamente si può scegliere di disporre di una ampia scelta di supporti ottici: HD-DVD/HD; DVD-R; DVD; DVD-R; DVD-RAM; DVD-RW; CD; CD-R e CD-RW.

Lo chassis ospita nella zona posteriore connettori di qualità che permettono un trasferimento dei segnali audio/video – e non solo - senza compromessi. L’elenco comprende: audio out analogico per il surround 5.1 e stereo, audio out digitale coassiale e ottico, HDMI, video out Component, video out Composito e S-Video e LAN.

Cosa desiderare di più per un aggeggino che negli Stati Uniti viene commercializzato a poco meno di 500 dollari? Beh, forse un hard disk interno… ma questa è solo una questione di tempo.

Per il dettaglio delle caratteristiche, qui.