Il sensore di movimento Leap 3D sale a bordo dei PC HP

HP e Leap Motion hanno siglato un accordo per l'integrazione del sensore Leap 3D in alcuni sistemi professionali del produttore statunitense di PC. Sarà utile per i professionisti impegnati nella modellazione 3D.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Alcuni PC e notebook HP avranno presto il sensore di movimento Leap 3D. Il produttore statunitense ha siglato un accordo con Leap Motion per integrare in alcuni suoi sistemi l'ormai celebre sistema che vanta una precisione cento volte superiore a quella del Kinect. Inizialmente saranno i prodotti professionali a montarlo, perché oltre all'indubbia utilità nei giochi è particolarmente indicato per la modellazione 3D e per i disegni di precisione. Decisione differente rispetto a quella di Asus, che punta invece sull'intrattenimento.

Leap 3D arriva sui PC HP

Leap 3D vanta infatti un'area di lavoro tridimensionale di circa quattro metri cubi, controllata da un piccolo dispositivo USB con sensori e telecamere abbinato al software prodotto da Leap Motion, che è in grado di monitorare più oggetti contemporaneamente e di riconoscere le gesture. L'accessorio in questione è in vendita anche come prodotto a sé stante a circa 80 dollari.

Il sistema accetta anche selezioni tipiche dei dispositivi touchscreen, come per esempio il pinch-to-zoom, ed è in grado di rilevare qualsiasi gesto delle dita con una sensibilità inedita. Proprio per questo si presta per applicazioni indirizzate, per esempio, a chirurghi, architetti e ingegneri, per l'interazione e la manipolazione complessa di informazioni 3D e per azioni banali come la firma di documenti digitali.

"Quando abbiamo annunciato il prodotto sapevamo che fosse grandioso" ha dichiarato Michael Zagorsek, vice presidente marketing di Leap Motion, in un'intervista con AllThingsD. "Sapevamo che il futuro del controllo del movimento stava iniziando, l'accordo con HP è un passo in questa direzione".