Conclusioni: La velocità è tutto

Corsair, Kingston e OCZ Technology sono già in grado di produrre memorie DDR con velocità di clock pari a 500-MHz, il che ci permette di sottoporre a una serie di test i nuovi moduli. Che prestazioni può ottenere un Pentium 4 con le nuove memorie a 500-MHz e un FSB a 1 GHz?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: La velocità è tutto

La velocità è tutto. Questo è il principio cardine sin dal momento in cui AMD ha superato la soglia di 1 GHz intaccando la posizione dominante del leader del mercato Intel. I nostri test dimostrano che tale principio si applica anche in termini di velocità del FSB. A 1000 MHZ e con appena un piccolo aumento della velocità del chip (3.25 invece di 3.20 GHz), il nostro sistema basato su chipset 875 ha ottenuto un notevole aumento nelle prestazioni.

Apprezziamo anche la stabilità di tale sistema con tutti e tre i moduli di memoria usati durante i nostri test non abbiamo avuto alcun problema. I moduli che raggiungono le migliori prestazioni sono quelli della CZ Technologies anche se in pratica le differenze sono così irrisorie che non consentono di individuare un chiaro vincitore. In ogni caso vi invitiamo a comprare DIMM da fornitori che li collaudano prima di metterli in vendita.

Per ottenere il massimo overclocking sono necessari anche un Pentium 4 con FSB a 800-MHz e una mobo con chipset Intel 865 o 875.

Altro punto focale è la scelta del processore: overcloccare semplicemente un modello da 3.2-GHz portandolo da 800 a 1000 MHz può causare dei problemi, infatti il chip deve gestire una velocità di 4 GHz, per raggiungere tale velocità in sicurezza è necessario usare un sistema di raffreddamento a liquido come il Prometia o il Vapo-chill. In ogni caso non consigliamo agli utenti di acquistare modelli a 3-GHz e 3.2 GHz visto il loro costo.

Un 2.4 GHz o un 2.6 GHz sono un'ottima scelta per un sistema a 1-GHz, visto che devono arrivare a una velocità di 3/3.25 GHz a 1000 MHz. Se qualcosa non va come programmato le prestazioni con FSB a 900-MHz sono ottime.