Imax Mini, Nettop Ion per l'ufficio e il tempo libero

Il Nettop Ion di Packard Bell è ottimo per l'attività SOHO, ma anche per l'intrattenimento casalingo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

All'inizio dell'anno Nvidia ha annunciato la piattaforma Ion, una soluzione a basso consumo e dimensioni contenute, che si sarebbe incarnata in soluzioni desktop e netbook. I primi Nettop sono finalmente disponibili, tra cui la soluzione Packard Bell, l'iMax Mini, che abbiamo provato.

Lo scopo di Ion è offrire un'infrastruttura hardware in grado di generare sufficiente potenza per un utilizzo di tipo SoHo (Small Office Home Office), quindi produttività personale, internet e posta elettronica, ma anche fruizione multimediale - contenuti HD inclusi - e, in tono minore, videogiochi.

Packard Bell Imax Mini - Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Come vedrete dalla sezione benchmark, le promesse sono state mantenute, esclusione fatta per i videogiochi, poiché in quest'ultimo caso sarà necessario fare molte rinunce in termini di risoluzioni e qualità visiva. Dopo tutto, la grafica è affidata a un chip integrato che, come sappiamo, ha i suoi limiti.

Hardware

Dal punto di vista tecnico non abbiamo sorprese, poiché la piattaforma hardware è conforme alle specifiche Ion. Abbiamo quindi un processore Intel Atom 230 (1.6 GHz, single core), 2 GB di memoria DDR2 a 533 MHz e hard disk da 160 GB.

Il chip grafico è l'Nvidia GeForce 9400M. Non manca la connessione Ethernet, scheda audio integrata, HDMI e sei porte USB.

Packard Bell Imax Mini

CPU

Intel Atom N230 (1,6 GHz)

Chipset

Intel 945 GB

Memoria

2GB GDDR3 533 MHz

Scheda Grafica

Nvidia 9400

Hard disk

Hitachi 160 GB - 5400 - SATA II

Audio

Integrato

Porte I/O

1x VGA, 6x USB 2.0, 2x Line In/Out, 1 RJ-45 LAN, 1x eSATA, 1x HDMI

Lettore Memory Card

Si - 4in1

Rete

10/100/1000 Gigabit Ethernet LAN, WiFi 802.11b/g

Sistema operativo

Windows Vista Home Premium