In cerca della leadership: Chipset SiS, VIA e Intel a confronto

All'inizio del prossimo anno Intel presenterà il processore più veloce basato su socket 478. Questo fa nascere il dibattito su quale sia il chipset più veloce in commercio, dato che un processore veloce dovrebbe avere al suo fianco un chipset performante. Il nuovo prodotto che tiene testa all'Intel 875P è il 655TX di SIS con il VIA PT880 pozionato alle sue spalle.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

I chipset di Intel, SiS e VIA

The Intel, SiS And VIA Chipset Shootout

Il ritardo di Intel nella produzione con tecnologia a 90 nanometri ha fatto slittare l'uscita dei nuovi processori. Al posto di un completo rinnovamento della gamma basato sul lungamente atteso core Prescott, c'è ancora tempo per vedere qualche nuova CPU basata sul vecchio modello di Pentium 4 - ma non prima dell'avvento del nuovo anno. Ci sono inoltre delle voci che parlano del raggiungimento dei 4 GHz prima della fine del 2004.

Il 2003 è stato per AMD un anno pieno di sorprese e positività, prima tra tutte l'apertura di una nuova fabbrica a Dresda. La società dice però che il 2004 sarà leggermente diverso dall'anno che sta finendo, con una crescita che non ripeterà l'evoluzione del 2003.

Seguendo la sua tradizione, Intel continuerà a mettere a disposizione una vasta gamma di chipset. L'875P e 865PE per gli utenti che chiedono alte performance, l'865G per chi necessità di una scheda grafica integrata e la versione 848P dotata di un cotnroller di memoria a singolo canale per venire incontro a chi dispone di un budget limitato.

Le uniche possibilità che Intel lascia ai suoi concorrenti sono due: produrre componenti più economici o più veloci. VIA potrà schierarsi con il suo PT880, chipset dalle performance molto interessanti che abbiamo già avuto modo di testare.

In parallelo, troviamo il chipset SiS 655FX; piattaforma dalla quale potremo aspettarci delle piacevoli sorprese.

La nostra domande quindi è: possono i due chipset Taiwanesi prevalere sull'indiscusso Intel 875P ? Vediamo ora una serie esauriente di benchmark che ci aiuteranno a rispondere a questa domanda.