Indiscrezioni e test delle schede video in arrivo

In questi giorni sono trapelate diverse indiscrezioni in rete sulle schede video future di AMD e Nvidia. Sul web anche alcune prime prove.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mentre noi vi mostravamo qualche immagine dell'R680 presente in quel di Las Vegas, in rete è apparso il presunto primo benchmark di questa soluzione. Si tratta del classico e non propriamente affidabile 3DMark 2006, ma per ora è quel che passa al convento.

Cliccare per ingrandire l'immagine

La scheda - che in commercio potrebbe chiamarsi Radeon HD 3870 X2 - integra due core RV670 con frequenza di 770 MHz e un 1 GByte di memoria a 2250 MHz.

Il punteggio raggiunto su un sistema non propriamente di fascia alta (Core 2 Duo E6600, 2 GByte di ram) è stato di 9573 punti, a 2560x1600 pixel e senza filtri attivi. Il risultato dice relativamente poco, anche perché la variabile di un sistema con componenti non di prim'ordine è abbastanza rilevante. La nota senz'altro positiva sembrerebbe riguardare il calore sprigionato dai due core, circa 60 gradi sotto carico.

Ma la rete non si è fermata solamente a questi risultati, riportandoci altre gustose indiscrezioni.

Expreview ha pubblicato i primi test con una scheda video Radeon HD 3670 256 MB (RV635). Fermo restando che i driver potrebbero non essere maturi, la scheda non raggiunge risultati di gran lunga superiori alla HD 2600 XT 256 MB. Il sito ha pubblicato anche un test al 3D Mark della GeForce 9600 GT, di cui abbiamo parlato qui. In questo caso c'è poco da dire, perché la scheda è stata confrontata con una 8800 GS e una 8800 GT. Ricordiamo che la GeForce 9600 GT è stata sviluppata per inserirsi nella fascia di prestazioni superiore alla Radeon HD 3850 e inferiore alla Radeon HD 3870.

Il sito Chiphell ha pubblicato le immagini del circuito stampato e sistema di raffreddamento di una scheda RV770, che dovrebbe sostituire la serie Radeon HD 38x0. La GPU non è presente, ma vediamo otto moduli di memoria. Il PCB e il sistema di raffreddamento sono simili a quelli della Radeon HD 3850, ma il posizionamento delle memorie e dei regolatori di tensione è leggermente differente. Questa soluzione potrebbe debuttare in uno o più modelli per la metà del 2008.

Tornando alle indiscrezioni di casa Nvidia, Fudzilla riporta che l'azienda sta lavorando con successo sul processo produttivo a 55 nanometri, ad oggi adottato solamente della schede grafiche di AMD. Non è chiaro quando vedremo un prodotto Nvidia a 55 nanometri, ma un'indiscrezione (ed è quella a cui per ora crediamo meno) riporta le presunte specifiche tecniche della futura scheda video a singola GPU di fascia alta dell'azienda di Santa Clara.

Le pubblichiamo per diritto di cronaca, ma non ci esponiamo. Secondo Fudzilla il chip non si chiamerà G100, D9E o altro, ma GT200.

Ah, che bello il magico mondo delle indiscrezioni.