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Inserire commenti in un documento

Pagina 3: Inserire commenti in un documento
Word 2003 abbonda di trucchi e astuzie di ogni tipo che facilitano la vita dell’utente. Alcuni sono molto conosciuti, mentre altri quasi per nulla.

Inserire commenti in un documento

Diciamo che un vostro collega prepara un documento, e lo manda a voi e ad altri per avere una vostra opinione. Potreste chiedere a tutti di mandarvi un email con i commenti del caso, ma poi dovreste rileggere il documento per individuare le parti importanti. La funzione [inserisci commento] risolve questa situazione brillantemente. Permette di inserire dei Post-it all’interno del testo, sotto forma di un piccolo quadrato rosa, che completano le informazioni, o di apportare delle precisazioni, e sono molto utili quando bisogna annotare un testo senza modificarlo. I commenti, inoltre, riportano il nome, il soprannome o la sigla dell’autore. Quindi se più persone commentano un documento, saprete sempre chi apprezza di più, o di meno, il vostro lavoro.

  • Selezionare il testo
  • Entrare nel menu [Inserisci], poi cliccare su [Commento], oppure premere sulla tastiera.
  • Il testo appare evidenziato
  • Inserite la vostra nota nella finestra che appare al lato dello schermo.
  • Cliccate su [Chiudere], oppure premete [ESC] per tornare al testo principale.

I commenti appaiono nel momento in cui il puntatore del mouse si posiziona sulla parte del testo selezionata. A seconda del tipo di visualizzazione, sono visibili sul lato destro dello schermo.

Con o senza link?

Word riconosce e attiva automaticamente gli indirizzi Internet che si aggiungono a un testo. Quando si inserisce un indirizzo interente, come per esempio www.tomshw.it, questo diventa automaticamente "cliccabile". Basterà fare click sul collegamento, tenendo premuto [CTRL] per aprire il collegamento nel browser predefinito di sistema. Questa funzione, molto pratica, può però diventare fastidiosa. È possibile disattivare questo riconoscimento automatico.

  • Entrate nel menu [Strumenti] e cliccate su [Correzione automatica].
  • Scegliete la scheda [ formattazione automatica durante la digitazione].
  • Deselezionare l’opzione [Percorsi Internet e di rete con collegamenti ipertestuali].