Intel Atom con il turbo per il calcolo parallelo

Intel e Silicon Hive collaboreranno per migliorare le prestazioni dei prodotti Atom con le applicazioni multi-thread.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I processori e i SoC (System On Chip) Intel Atom del futuro saranno più veloci con le applicazioni ottimizzate per sfruttare un elevato numero di thread. Per raggiungere questo obiettivo, Intel collaborerà con la startup Silicon Hive, che sviluppa software in grado di aumentare le prestazioni nel calcolo parallelo dei dati.

"Siamo contenti di lavorare con Intel per portare la tecnologia di calcolo parallelo Silicon Hive al vasto ecosistema di SoC basati su Atom e alle diverse applicazioni consumer a cui si rivolgono. Il potenziamento del rapporto tra Intel e Silicon Hive offre una grande opportunità di crescita a Silicon Hive", ha affermato l'amministratore delegato Atul Sinha.

Intel Atom D510 - clicca per ingrandire

La collaborazione tra le due aziende è sinonimo della volontà di Intel di migliorare i prodotti della famiglia Atom. Le tecnologie di Silicon Hive sono state reputate adatte allo scopo, ma i frutti del lavoro congiunto li vedremo - speriamo - solo in futuro.

Prima di questa partnership, Silicon Hive e Intel avevano già avuto rapporti: in passato la startup aveva ricevuto 7 milioni di dollari da Intel Capital, il braccio finanziario dell'azienda statunitense.