Alcuni benchmark: Atom Z3770 vs. Z2760

Intel ci ha dato la possibilità di testare Atom Z3770, il nuovo system on chip per i tablet a 22 nanometri. Con i suoi quattro core e una nuova GPU è decisamente più veloce dello Z2760.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Alcuni benchmark: Atom Z3770 vs. Z2760

I test che vedete in questa pagina sono stati svolti su due tablet Windows 8 a 32 bit. Quello con Bay Trail era un sample di Intel, un design di riferimento che non sarà commercializzato. Per quanto concerne la piattaforma Clover Trail ci è stato fornito un prodotto di Acer.

3DMark inchioda sia la CPU che la GPU dell'Atom Z2760. Il SoC con due core e Hyper-Threading non tiene il passo del quad-core, offrendo prestazioni cinque volte inferiori.

In PCMark osserviamo un andazzo che vedrete ripetersi in molti altri test: prestazioni doppie per la piattaforma Bay Trail rispetto a Clover Trail. Nei test qui di seguito i risultati maggiori sono anche quelli migliori.

Intel Atom Z3770 triplica le prestazioni dello Z2670 con 1,45 punti nel test CPU.

In questo caso vedete l'enorme differenza in favore dell'Atom Z3770, dovuta alla compatibilità con le istruzioni AES (Advanced Encryption Standard), uno standard crittografico non supportato dalla soluzione Z2760.

Sunspider è un test molto rapido, che si effettua tramite browser, con il quale si vuole capire come un determinato tipo di hardware, oltre che il motore JavaScript del browser, riesca a gestire determinate istruzioni.

Prestazioni doppie in Geekbench 3 con lo Z3770 in diversi sotto test, anche se in alcuni il miglioramento è di ben tre volte.

x264 è un test che permette di valutare le prestazioni di codifica di una determinata piattaforma hardware di una clip Full HD appunto nel codec x264. I test effettuati con Windows 8 dimostrano chiaramente il passo avanti fatto dall'azienda statunitense sulla precedente generazione. Chiaramente il punto non è tanto migliorare sé stessa ma tenere testa ai concorrenti e questo lo vedremo in modo più chiaro in futuro.

Abbiamo effettuato anche alcuni test su Android (una prima build della versione 4.2.2), ma non avendo precisi riferimenti con altre piattaforme - cioè effettuati con tutta calma e la nostra solita metodologia - preferiamo non andare oltre, rimandando alle prossime prove per avere una visione più completa. I 21293 punti registrati in Quadrant però fanno ben sperare. 

Uno dei punti più importanti, e che non abbiamo potuto mettere alla prova, è l'efficienza. Le prestazioni ci sono, indubbiamente, ma saranno accompagnate da consumi adeguati? Intel giura di sì e ci sono i presupposti per crederle, ma non si tratta certo di un giudizio finale, che daremo solo dopo aver toccato con mano i prodotti sul mercato.