image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di RTX Pro 6000: la regina del gaming dal prezzo impossibile RTX Pro 6000: la regina del gaming dal prezzo impossibile...
Immagine di Microsoft mette fine al caos sulle porte USB-C dedicate alla ricarica Microsoft mette fine al caos sulle porte USB-C dedicate alla...

Celeron J1750: Bay Trail più veloce ed efficiente

I SoC Bay Trail basati su architettura Silvermont daranno vita a diverse soluzioni Atom per i tablet. Nelle nostre mani è finito il Celeron J1750, saldato su una motherboard e pronte per essere testato, così da permetterci di farci un'idea delle prestazioni della nuova soluzione di Intel.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 09/10/2013 alle 08:30 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:47
Celeron J1750: Bay Trail più veloce ed efficiente
  • Intel Bay Trail sui Desktop: Celeron J1750 alla prova
  • Architettura SoC Atom Z3000
  • Prestazioni Bay Trail su PC: test del Celeron J1750
  • Consumi ed efficienza
  • Risultati: sintetici e 3D
  • Risultati: produttività
  • Risultati: compressione
  • Risultati: JavaScript e HTML5
  • Risultati: codifica multimediale
  • Celeron J1750: Bay Trail più veloce ed efficiente

Celeron J1750: Bay Trail più veloce ed efficiente

Quando Intel ha presentato l'architettura Silvermont, l'azienda ha fatti grandi proclami sulle maggiori prestazioni all'interno di una determinata soglia termica rispetto alla precedente architettura. Naturalmente, non aspettavamo altro che mettere le mani su una delle prime implementazioni.

Intel poche settimane fa ha mostrato la serie Atom Z3000 per i tablet, svelando dei dati reali oltre alle chiacchiere. E mentre siamo curiosi di vedere come Bay Trail migliorerà l'esperienza con applicazioni più esigenti incrementando allo stesso tempo l'autonomia dei prodotti, siamo riusciti a mettere le mani sulla versione desktop del SoC. Mentre gli Atom Z3000 lavoreranno, almeno inizialmente, solo in ambienti a 32 bit, il nostro test ha preso luogo sotto Windows 8 a 64-bit.

I numeri relativi ai consumi e all'efficienza sono ciò che ci hanno colpito di più. È chiaro che un dual-core Celeron J1750 non è veloce quanto un Celeron Ivy Bridge. E forse il marchio Celeron non è nemmeno appropriato per un SoC da 10 W che è in una differente categoria.

Osserviamo tuttavia che il J1750 entry-level finisce la nostra suite di test decisamente davanti all'Atom D2700. La piattaforma Atom ha una GPU GeForce GT 520 a bordo che non possiamo escludere dalla nostra equazione sui consumi, e che complica un confronto diretto sull'efficienza. Il chip dedicato inoltre impatta positivamente sulle prestazioni 3D. Ricordate solo che l'Atom D2700 è una soluzione da 10 W, come il Celeron J1750, e che la GeForce GT 520 può raggiungere i 29 W. Rimuovete la GPU dall'equazione e avrete consumi molto simili rispetto alla precedente generazione Atom. E grazie alle maggiori prestazioni possiamo dire che Bay Trail ha un deciso vantaggio sul fronte dell'efficienza.

E tutto questo lo abbiamo con due core Silvermont. Il Pentium J2850 ne offre quattro, alla stessa frequenza di picco di 2.4 GHz, una GPU con frequenza superiore e, nuovamente, un TDP di 10 W. Naturalmente ci aspettiamo prestazioni ancora maggiori con i test pensati per sfruttare un più alto numero di thread.

Al momento però chiudiamo la nostra prima esperienza con Bay Trail abbastanza impressionati. L'azienda non ha esagerato quando ha dichiarato che l'architettura Silvermont è in grado di raddoppiare le prestazioni all'interno di una certa soglia di consumo. Entro la fine dell'anno assisteremo all'arrivo sul mercato di piattaforme raffreddate passivamente. Intel ci ha detto che i partner stanno già lavorando su soluzioni desktop e all-in-one, nonché motherboard con CPU saldate.

Leggi altri articoli
Celeron J1750: Bay Trail più veloce ed efficiente
  • Intel Bay Trail sui Desktop: Celeron J1750 alla prova
  • Architettura SoC Atom Z3000
  • Prestazioni Bay Trail su PC: test del Celeron J1750
  • Consumi ed efficienza
  • Risultati: sintetici e 3D
  • Risultati: produttività
  • Risultati: compressione
  • Risultati: JavaScript e HTML5
  • Risultati: codifica multimediale
  • Celeron J1750: Bay Trail più veloce ed efficiente

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Google ha lanciato un'app per eseguire modelli AI in locale
  • #2
    Microsoft mette fine al caos sulle porte USB-C dedicate alla ricarica
  • #3
    Cosa aspettarsi da Windows 11 25H2: tutte le novità
  • #4
    RTX Pro 6000: la regina del gaming dal prezzo impossibile
  • #5
    Un Ryzen AI Max economico è spuntato su Geekbench
  • #6
    TikToker veri fingono di essere creazioni di Veo 3
Articolo 1 di 5
Microsoft mette fine al caos sulle porte USB-C dedicate alla ricarica
Microsoft ha finalmente deciso di affrontare uno dei problemi più irritanti per gli utenti di laptop e tablet: l'incoerenza funzionale delle porte USB-C.
Immagine di Microsoft mette fine al caos sulle porte USB-C dedicate alla ricarica
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
RTX Pro 6000: la regina del gaming dal prezzo impossibile
La nuova RTX Pro 6000 Blackwell, la nuova scheda grafica professionale di NVIDIA, si è rivelata essere anche una macchina da gioco eccezionale.
Immagine di RTX Pro 6000: la regina del gaming dal prezzo impossibile
22
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Le RX 9060 XT avranno frequenze di clock diverse in base al produttore
Alcuni produttori di terze parti di schede grafiche AMD stanno preparando dei modelli di RX 9060 XT con frequenze di clock differenziate
Immagine di Le RX 9060 XT avranno frequenze di clock diverse in base al produttore
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
NVIDIA sta realizzando B30: un chip AI esclusivo per la Cina
Dopo il blocco all'esportazione dei chip H20 verso il mercato cinese, NVIDIA starebbe sviluppando un'alternativa dal nome in codice B30.
Immagine di NVIDIA sta realizzando B30: un chip AI esclusivo per la Cina
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Le 12 app da avere assolutamente su Windows 11
I migliori strumenti e app per potenziare Windows 11 fin dalla prima configurazione, ottimizzando la tua esperienza d'uso quotidiana.
Immagine di Le 12 app da avere assolutamente su Windows 11
6
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.