Celeron J1750: Bay Trail più veloce ed efficiente

I SoC Bay Trail basati su architettura Silvermont daranno vita a diverse soluzioni Atom per i tablet. Nelle nostre mani è finito il Celeron J1750, saldato su una motherboard e pronte per essere testato, così da permetterci di farci un'idea delle prestazioni della nuova soluzione di Intel.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Celeron J1750: Bay Trail più veloce ed efficiente

Quando Intel ha presentato l'architettura Silvermont, l'azienda ha fatti grandi proclami sulle maggiori prestazioni all'interno di una determinata soglia termica rispetto alla precedente architettura. Naturalmente, non aspettavamo altro che mettere le mani su una delle prime implementazioni.

Intel poche settimane fa ha mostrato la serie Atom Z3000 per i tablet, svelando dei dati reali oltre alle chiacchiere. E mentre siamo curiosi di vedere come Bay Trail migliorerà l'esperienza con applicazioni più esigenti incrementando allo stesso tempo l'autonomia dei prodotti, siamo riusciti a mettere le mani sulla versione desktop del SoC. Mentre gli Atom Z3000 lavoreranno, almeno inizialmente, solo in ambienti a 32 bit, il nostro test ha preso luogo sotto Windows 8 a 64-bit.

I numeri relativi ai consumi e all'efficienza sono ciò che ci hanno colpito di più. È chiaro che un dual-core Celeron J1750 non è veloce quanto un Celeron Ivy Bridge. E forse il marchio Celeron non è nemmeno appropriato per un SoC da 10 W che è in una differente categoria.

Osserviamo tuttavia che il J1750 entry-level finisce la nostra suite di test decisamente davanti all'Atom D2700. La piattaforma Atom ha una GPU GeForce GT 520 a bordo che non possiamo escludere dalla nostra equazione sui consumi, e che complica un confronto diretto sull'efficienza. Il chip dedicato inoltre impatta positivamente sulle prestazioni 3D. Ricordate solo che l'Atom D2700 è una soluzione da 10 W, come il Celeron J1750, e che la GeForce GT 520 può raggiungere i 29 W. Rimuovete la GPU dall'equazione e avrete consumi molto simili rispetto alla precedente generazione Atom. E grazie alle maggiori prestazioni possiamo dire che Bay Trail ha un deciso vantaggio sul fronte dell'efficienza.

E tutto questo lo abbiamo con due core Silvermont. Il Pentium J2850 ne offre quattro, alla stessa frequenza di picco di 2.4 GHz, una GPU con frequenza superiore e, nuovamente, un TDP di 10 W. Naturalmente ci aspettiamo prestazioni ancora maggiori con i test pensati per sfruttare un più alto numero di thread.

Al momento però chiudiamo la nostra prima esperienza con Bay Trail abbastanza impressionati. L'azienda non ha esagerato quando ha dichiarato che l'architettura Silvermont è in grado di raddoppiare le prestazioni all'interno di una certa soglia di consumo. Entro la fine dell'anno assisteremo all'arrivo sul mercato di piattaforme raffreddate passivamente. Intel ci ha detto che i partner stanno già lavorando su soluzioni desktop e all-in-one, nonché motherboard con CPU saldate.