Intel, che confusione il battesimo dei nuovi Core

Intel annuncia i marchi Intel Core i3 e Intel Core i5, spiegando la nuova filosofia di brading di processori e piattaforme.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha spiegato la nuova struttura dei nomi che sarà applicata ai suoi prodotti. L'azienda ha riconosciuto di avere una struttura di nomi troppo elaborata ed estesa, che ha portato confusione tra i consumatori. L'azienda incentrerà la sua strategia sul marchio Intel Core e dirà addio ai derivati Core 2 Duo e Quad, optando per nomi apparentemente più semplici: Intel Core i3, Intel Core i5 e Intel Core i7.

Core i3 e Core i5 sono nuovi nomi che si aggiungono alla famiglia Core i7.

"È importante far notare che questi non sono marchi, ma "differenziatori" nel brand Intel Core, che segnalano funzionalità e prestazioni diverse", ha affermato Bill Calder, Corporate Communications Manager, di Intel.

"Ad esempio i futuri processori Lynnfield (desktop) avranno il marchio Intel Core, ma saranno disponibili sia come Intel Core i5 e Intel Core i7, secondo le prestazioni e le funzionalità. Clarksfield (mobile), avrà il nome Intel Core i7".

La chiave diventano le prestazioni e le caratteristiche, all'interno della famiglia Intel Core, che sarà strutturata così: entry-level (Intel Core i3), mid-level (Intel Core i5), e high-level (Intel Core i7).

"Avremo ancora i Celeron per l'entry level computing a prezzi abbordabili, i Pentium per compiti standard e certamente Atom per soluzioni che spaziano dai netbook agli smartphone".

Intel sta modificando anche i marchi che riguardano le piattaforme. La tecnologia Intel vPro continuerà a indicare le migliori funzionalità di sicurezza e amministrazione e, perciò, sarà accoppiata alle soluzioni Core i5 o i7. Dal prossimo anno i sistemi business avranno processori dal nome   Intel Core i7 vPro o   Intel Core i5 vPro.

"Dato il focus sul marchio Intel Core, il marchio Centrino sarà ritirato dai PC all'inizio del prossimo anno. Tuttavia, Centrino rimarrà per indicare le tecnologie wireless, quindi il nome passerà ai nostri prodotti WiFi e WiMax all'inizio del 2010".