Intel Core i5 da 4 GHz e nuovi Atom a gennaio

Ecco cosa bolle nel calderone di Intel in vista del CES 2010

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I primi processori Intel a 32 nanometri debutteranno il 3 gennaio. È opinione diffusa che sarà il palco della Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas a ospitare Intel, che presenterà tra le diverse novità i processori Core i5 serie 600, tra cui il Core i5 650 (3,2GHz) e il Core i5 670 (3,46 GHz).

 

Entrambe le CPU – dual-core Clarkdale con grafica integrata - supporteranno la funzione Turbo, tecnologia che permette di aumentare la frequenza di lavoro con operazioni che non sfruttano a pieno tutti i core. Data la frequenza dei due processori, la funzione Turbo potrebbe avvicinare i 4 GHz.

Il CES sarà anche il luogo dove Intel svelerà la nuova piattaforma per netbook Pine Trail, con processori Pine View. In questo caso parliamo di una serie di processori con grafica e controller di memoria integrati nella CPU. Anzitutto, vedremo il processore single core N450, con frequenza di lavoro di 1,66 GHz e prezzo ai produttori di  computer pari a 64 dollari. Un prezzo più alto delle soluzioni attuali, ma l'integrazione raggiunta dovrebbe mantenere stabili i prezzi – anche se in passato c'è stato qualche legittimo dubbio, che permane. A seguirlo avremo anche un modello N470, con frequenza più alta.

L'azienda ha in cantiere anche una soluzione dual-core, chiamata Atom 510, che dovrebbe avere un TDP di 13 watt. Si tratta di un valore superiore agli 8 watt dell'Atom 330, ma la nuova soluzione integra la grafica e il northbridge, quindi è del tutto nella norma.

In molti, leggendo core grafico integrato nella CPU, si staranno domandando di che cosa si tratta. Indiscrezioni affermano che il core grafico integrato, chiamato GMA 3150, sarà una versione leggermente più rapida di quella integrata nel chipset G31. Insomma, non aspettiamoci di giocarci, ma se diamo peso alla credibilità di Intel, ci riusciremo a fare senza problemi la stragrande maggioranza delle operazioni più comuni.

Contenuti correlati
Intel Core i5, esperimenti di overclock

Analizziamo il comportamento in overclock dei processori Intel Core i5. (leggi tutto)
Core i5, Core i7, CrossFire e SLI, cosa scegliere

Abbiamo provato i nuovi e i vecchi processori in più configurazioni grafiche. Co... (leggi tutto)

Core i5 e PCI Express integrato, analisi videogiochi

Il controller PCI Express on-die dell'i5 influisce sulle prestazioni con i video... (leggi tutto)

Overclock Core i5-750 e Core i7-870, primi esperimenti

Abbiamo overcloccato i nuovi processori Intel, per scoprirne il vero potenziale.... (leggi tutto)

Core i5 e Core i7, le nuove CPU di Intel, AMD trema

I nuovi processori Core i7 870 e Core i5 750 Lynnfield offrono tanti miglioramen... (leggi tutto)

Intel vola, vendite di processori in ripresa

I risultati finanziari di Intel sono incoraggianti per tutto il settore hardware... (leggi tutto)

Intel Gulftown, sei core overcloccati a 6,4 GHz

Primi test di overclock su Intel Gulftown, la CPU a sei core attesa nel 2010... (leggi tutto)