Conclusioni

Test - Il Core i7-3960X è il nuovo portabandiera di casa Intel. Vale la pena acquistarlo?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Non vediamo alcuna ragione per consigliarvi di spendere 990 dollari per un Core i7 3960X, dissipatore, scheda madre e kit di memoria quad-channel esclusi. Il Core i7 3930K da 555 dollari v'impone di perdere solo 3MB di cache L3 condivisa. I soldi risparmiati potrete usarli per la nuova scheda madre e il sistema di raffreddamento a liquido. Questo è il processore che dovrebbero desiderare gli appassionati con un buon budget a disposizione.

Che dire del Core i7 3820? Non ci entusiasma. Atteso nel corso del primo trimestre del prossimo anno, Intel non ha ancora parlato del prezzo, ma dovrebbe inserirsi tra la fascia alta dei 200 dollari o quella bassa dei 300 dollari. Il risparmio c'è, ma perderete 2 MB di cache L3, due core e il moltiplicatore sbloccato. Anche se avrete a disposizione sei bin aggiuntivi da 100 MHz e un po' di flessibilità del BCLK, dovete ricordarvi che Ivy Bridge uscirà più o meno in quel periodo.

Clicca per ingrandire

Le CPU Ivy Bridge saranno disponibili anche in configurazione quad-core e conserveranno la compatibilità con le motherboard LGA 1155, il che vuol dire che non dovrete acquistare un nuovo kit di memoria o un dissipatore differente. A seconda dei miglioramenti in fatto di IPC che Intel sarà in grado di apportare, le future CPU Ivy Bridge potrebbero essere più veloci dei processori Sandy Bridge-E nei software che sfruttano otto o meno thread.

Clicca per ingrandire

Se siete in cerca di una soluzione che offra equilibrio tra prestazioni e prezzo, Sandy Bridge-E non è la piattaforma che fa per voi. Ivy Bridge ha decisamente più possibilità di soddisfare le vostre esigenze. Chi ha acquistato i processori Bloomfield/Gulftown e ha saltato Sandy Bridge in attesa di questi processori, avrà con Sandy Bridge-E più core, cache e bandwidth che assicureranno miglioramenti delle prestazioni mediamente in doppia cifra.

Per quanto concerne il PCI Express 3.0, dovremmo assistere all'arrivo delle prime soluzioni grafiche entro alcuni mesi, e Sandy Bridge-E avrà un'ulteriore opportunità per distinguersi. Nessun altro chipset supporta questa tecnologia.

Clicca per ingrandire

Non sentitevi quindi in dovere di investire 1000 dollari sul Core i7 3960X. Nel frattempo stiamo cercando di provare  un Core i7 3930K, un processore che ha buone chance di diventare la CPU Sandy Bridge-E per chi si diletta con l'overclock. Restate sintonizzati!