Intel Core vPro, i processori per i PC business

Core i5 e i7 di nuova generazione e la tecnologia vPro facilitano la vita degli amministratori IT.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha presentato la famiglia di processori Core vPro a 32 nanometri, composta da CPU delle serie Core i5 e Core i7 basate sul nuovo processo produttivo. Questi prodotti, accoppiati al chipset Q57 Express, così come al controller Gigabit Intel 82577LM per i notebook e Intel 82578DM per i desktop, sono indirizzati alle aziende, dove sono presenti molti computer da monitorare costantemente.

Tra le caratteristiche chiave di vPro troviamo la tecnologia Anti-Theft 2.0 (antifurto), che blocca l'accesso al PC se il server centrale o gli apparati integrati ritengono che il portatile o il sistema sia stato rubato o perso. La nuova versione permette a soluzioni codificate di disabilitare l'accesso alle chiavi crittografiche attraverso l'hardware, bloccando completamente la lettura dei dati e rendendo più facile la riattivazione del sistema quando torna in "mani amiche". Inoltre, può essere mostrato un messaggio personalizzato in una schermata precedente all'avvio del sistema operativo del PC, disabilitato per chiunque tenti di accedere al computer.

vPro integra inoltre un nuovo controllo remoto di tastiera, video e mouse (KVM Remote Control). Questa funzionalità dei processori dual-core Intel Core i5 e i7 lavora insieme al core grafico integrato e permette agli amministratori IT di vedere il desktop del sistema che dà problemi e di averne pieno controllo, anche se la piattaforma non funziona correttamente. In precedenza, la funzionalità KVM richiedeva applicazioni che costavano 200 o più dollari.