Dettagli sul processore Presler

Dopo aver visionato il futuro Pentium 4 65 nm Cedar Mill, ecco le prime impressioni sul dual core Presler.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dettagli sul processore Presler

Presler Processor Details

I prossimi chip Intel, inclusa la serie Pentium 4 600 e quelle Pentium D 800 e 900, integreranno le estensioni a 64 bit EM64T, l'execute disable bit (xD) per la difesa dai virus (in abbinamnento con Windows XP Service Pack 2) e l'Enhanced Intel SpeedStep (EIST), che ridurrà tensioni e clock a bassi carichi (necessita del supporto BIOS). In tutti i Pentium D 900 sarà abilitata la VT (tecnologia di virtualizzazione). Il Presler 900, a differenza della serie 800, raggiungerà frequenze fino a 3.4 GHz già al momento del lancio (Pentium D 950).

Le aspettative saranno soddisfatte grazie al raddoppio della cache L2 da 2x1 MB a 2x2 MB con core Cedar Mill. Le prestazioni saranno migliori se confrontate con un core Smithfield di pari frequenza ? mentre il nostro sample lavora a 3.0 GHz.

Abbiamo misurato anche i consumi energetici notando che, mentre il single core risparmia il 20% sotto carico, il dual core Presler riesce a ridurre i consumi del 18%. Il massimo consumo del sistema passa da 252W a 214 W.

L'abilitazione dello SpeedStep ci ha lasciati alquanto delusi, ma non dobbiamo dimenticare che con il nostro sample, la frequenza passa solo da 3.0 a 2,8 GHz. D'altro canto, c'è da considerare la cache in più e, sebbene il numero dei transistor sia aumentato di un terzo, i consumi sono più bassi dello Smithfield in molti casi.

Presler Processor Details

Presler Processor Details

Presler Processor Details