Intel e AMD, lotta a colpi di overclock

Intel vuole rispondere all'overclock effettuato da AMD su un Phenom II X4, portato a 6 GHz. Il Core i7 arriverà a 7 GHz?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha recentemente dato notizia di aver portato, grazie ad abili overclocker, un Phenom II X4 a 6 GHz sotto raffreddamento ad azoto liquido. Intel, in gran segreto, starebbe preparando una veemente risposta.

Gli ingegneri di Intel, infatti, sarebbero alla ricerca del Core i7 "perfetto", un processore selezionato tra quelli in produzione per raggiungere una frequenza di clock che "ricacci in bocca" ad AMD tutti i suoi proclami trionfalistici.

Francoise Piednoel, capo del reparto ingegneria di casa Intel, ha dichiarato che le prestazioni raggiunte dalla rivale non riflettono quelle dei prodotti che effettivamente arriveranno sul mercato e non possono essere replicate. AMD, infatti, potrebbe aver disabilitato diversi sensori nel chip usato per la dimostrazione, aspetto che avrebbe facilitato - e non poco - il raggiungimento dei 6 GHz.

Intel, perciò, si presenterà al CES 2009 con un processore Core i7 selezionato e con gli stessi sensori disabilitati. Il noto overclocker FUGGER avrà il compito di portare la frequenza di lavoro alle stelle. I 7 GHz sono a portata di mano? Non ci resta che aspettare gennaio per vedere fin dove si spingerà il Core i7 965 Extreme Edition.