Intel e la grafica: investimenti in Lucid

Intel sembra essere molto interessata mercato grafico di fascia alta: investimenti nell'israeliana Lucid

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'azienda israeliana Lucid Information Technology impegnata nel settore grafico ha innalzato a 12 milioni di dollari il budget per la ricerca e lo sviluppo, grazie al supporto di Intel e altri partner come Giza Venture Capital e Genesis. Lucid è composta da 27 persone che mirano alla realizzazione di un chip grafico capace di smistare e organizzare il traffico, in modo da permettere alle aziende grafiche di supportare fino a quattro unità di processo contemporaneamente. Da Dailytech:

Questo chip permetterà la connessione di più GPU alla CPU via hardware, mentre un driver dividerà il carico di lavoro attraverso le GPU disponibili. Con il proprio driver installato, il sistema operativo vedrà queste GPU come un singolo dispositivo grafico. Essenzialmente questa tecnologia permette a SLI o CrossFire di lavorare in modo trasparente.

L'investimento di Intel sembra quindi confermare le voci sempre più pressanti di un avvicinamento più concreto dell'azienda al settore grafico di fascia alta. La produzione del primo sample sarà disponibile per la fine del 2007.