Intel: il chip con 80 core verso i 4 GHz

All'ISSCC ci saranno gustose novità: appuntamento tra un mese!

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il mese prossimo i progettisti di circuiti integrati si riuniranno in quel di San Francisco per l'annuale IEEE International Solid State Circuits Conference (ISSCC). Come abbiamo già avuto modo di riportarvi, ci saranno Sony, Toshiba e IBM che parleranno del processore Cell, protagonista di un die-shrink a 65 nm e di un incremento della frequenza fino a 6 GHz con una tensione operativa di 1.3 volt. La stessa IBM presenterà inoltre un processore Power 6 con frequenza di oltre 5 GHz.

Non mancheranno AMD e Intel:

La prima fornirà maggiori dettagli sul suo Opteron quad-core "nativo", nome in codice "Barcelona" e sulla sua transizione alle memorie DDR3. A questo proposito vi ricordiamo che pochi giorni fa le indiscrezioni indicavano il 2009 come plausibile anno transitorio.

Intel dal canto suo divulgherà aggiornamenti sul suo prototipo di processore integrante 80 core, già mostrato all'IDF 2006. Questo processore dovrebbe passare da 3.1 GHz a 4 GHz mantenendo gli originali 20 MByte di SRAM. Le prestazioni dovrebbero invece passare da 1 TFlop a 1.28 TFlop. La cosa che colpisce di più è che, secondo Intel questo processore munito di 80 core e 100 milioni di transistor non dovrebbe eccedere un consumo di 98 watt (con potenza di calcolo di 1 TFlop).