Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La fase di sviluppo e progetto della prossima generazione di processori mobile Intel è completata. La produzione in volumi dei processori Yonah partirà nel quarto trimestre dell'anno e coinvolgerà 100 produttori di sistemi. Yonah, disponibile in versione single e dual core, sarà annunciato dopo il Consumer Electronics Show nel primo fine settimana 2006.

Tutto sembra procedere per il meglio, ma il reparto marketing di Intel appare insicuro sul brand per dual-core e single-core di prossima generazione. Mentre non sappiamo se Intel ha preso una decisione finale sul marchio principale, sappiamo che l'azienda utilizzerà ancora la denominazione "700-series" per molte versioni di Yonah.

La denominazione con il quale verranno presentati i nuovi Yonah, consiste in lettere seguite da quattro numeri. Le lettere sono E, T, L, o U e indicheranno i consumi di ogni processore:

  • E indicherà un consumo massimo di 50 W e oltre
  • T tra 25 e 49 W
  • L tra 15 e 24 W
  • U un TDP di 14 W o meno.

I numeri seguendo, indicheranno, senza riferimento ai clock, quali processori saranno più veloci o meno. Qui sotto una tabella riassuntiva:

Nella seconda parte del 2006, Intel lancerà "Merom" come refresh della piattaforma "Napa", introdotta con Yonah. Merom sarà supportato dai chipset Calistoga presenti sulle piattaforme Napa. Tuttavia, per le nuove funzionalità di Merom, come i 64 bit, bisognerà attendere un nuovo chipset.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.