Intel inizia la produzione di Penryn in Arizona

Intel inizierà questa settimana la produzione di microprocessori Penryn nella sua nuova Fab 32 in Arizona.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel inizierà questa settimana la produzione di microprocessori Penryn nella sua nuova Fab 32 in Arizona, costata circa 3 miliardi di dollari. I nuovi prodotti verranno realizzati con il processo produttivo a 45 nanometri, un nuovo livello di miniaturizzazione che permetterà lo sviluppo di microprocessori più veloci e parchi nei consumi. Per raggiungere tale obiettivo, l'azienda utilizzerà una nuova tecnologia per i transistor - high K + metal gate transistor - basata sull'afnio.

Entro il 2009 gli impianti adibiti alla produzione a 45 nanometri saranno quattro, con un volume produttivo di 10 milioni di processori.

Un wafer composto da processori Penryn

Intel ha migliorato l'efficienza del suo processo produttivo, e per questo motivo riuscirà a ricavare un maggior numero di processori dai wafer a 300 mm. Il beneficio, dato che la resa non dovrebbe avere problemi, si rifletterà sui prezzi.

"Pensiamo che i nostri processori Penryn siano il 20% più veloci rispetto alla generazione precedente, e al contempo più efficienti", ha dichiarato Paul Otellini, CEO di Intel, in occasione dello scorso IDF.

Intel ha 15 processori Penryn in cantiere

I nuovi prodotti saranno presentati in alcuni modelli nel mese di novembre - la data prefissata è il giorno 12 - mentre solo nel corso del 2008 l'azienda completerà la sua offerta desktop, server e mobile. Penryn debutterà in versioni dual e quad-core, composte rispettivamente da 410 e 820 milioni di transistor. In rete sono apparsi anche i prezzi e le caratteristiche dei processori in arrivo, tuttavia Intel non si è ancora esposta ufficialmente ed è meglio mantenere un po' di sano scetticismo.

Le nuove proposte andranno a scontrarsi con i processori Phenom di AMD, attesi anch'essi per novembre e prodotti con processo a 65 nanometri SOI. Per quanto concerne la gamma Phenom, non abbiamo ancora i dettagli su tutti i modelli, ma solamente alcune informazioni sui modelli quad-core. Consigliamo agli appassionati in procinto di cambiare il proprio PC di aspettare qualche mese, per avere un quadro generale delle prestazioni e dei prezzi delle nuove CPU. Non dimentichiamo inoltre che le proposte attualmente sul mercato potrebbero subire ulteriori cali di prezzo, e quindi potreste farvi un bellissimo regalo di Natale senza far piangere troppo il portafoglio.