Intel Larrabee stritola tre volte Nvidia Tesla

La scheda video di Intel alle prese con un benchmark HPC. Prestazioni elevate, ma è presto per facili entusiasmi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Larrabee, il progetto Intel di scheda video per supercomputer e settore consumer, inizia a svelarsi al pubblico. Ricordiamo che la presentazione del prodotto è fissata a metà 2010 - secondo le parole pronunciate da Intel in una nostra recente intervista.

Della scheda si è discusso alla conferenza SC09, dove Justin Rattner ha parlato a lungo e mostrato la scheda alle prese con il test SGEMM, pensato per l'ambito HPC.

Usando metà dei core, Larrabee ha raggiunto una potenza di 417 GFlop. Attivando tutti i core, ha toccato gli 825 GFlop. Con l'aumento della frequenza di lavoro, Larrabbe ha raggiunto i 1066 GFlop, abbattendo la barriera del teraflop. Secondo Bright side of news, è una potenza quasi tripla rispetto a quanto mostrato nello stesso test delle schede Nvidia Tesla C1060 (GT200) (370 GFlop) e AMD FireStream 9270 (300 GFlop). Ovviamente due prodotti di generazione precedente, quindi la sfida con le nuove soluzioni Tesla e FireStream è tutta da vedere.

È presto per fare paragoni azzardati, ma il fatto che Intel inizi a parlare apertamente di Larrabee è segno che, dopo anni un po' tribolati, il prodotto si avvicina alla disponibilità sul mercato. E la curiosità aumenta.