Intel, le tappe che portano alle CPU Sandy Bridge

Voci di corridoio affermano che Intel svelerà le nuove CPU Sandy Bridge al CES 2011 di Las Vegas. Pronte le piattaforme Sugar Bay e Waimea Bay per il settore desktop e quella Bromolow per il settore server. I nuovi portatili basati su piattaforma Huron River a metà gennaio 2011.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I chipset della serie 6 di Intel, nome in codice Cougar Point, inizieranno a essere venduti in volumi ai produttori di schede madre da ottobre. Secondo quanto riporta Digitimes l'azienda americana svelerà la piattaforma desktop Sugar Bay al CES 2011 (inizio gennaio), ma i produttori distribuiranno le prime schede madri nel canale già da dicembre.

La piattaforma Sugar Bay includerà i processori Sandy Bridge, dual e quad-core con grafica GPU, affiancati dal chipset P67. Questa soluzione si occuperà di coprire la cosiddetta fascia mainstream del mercato (socket LGA 1155). Inizialmente Intel presenterà CPU quad-core con grafica integrata, mentre in seguito svelerà modelli con moltiplicatori sbloccati e chip dual-core (sempre con GPU integrata).

La piattaforma Waimea Bay invece prenderà il posto dell'attuale LGA 1366 per quanto concerne la fascia alta. "Waimea Bay si basa sui processori Sandy Bridge-E e su schede madre con chipset Patsburg. Sandy Bridge E avrà un controller di memoria e una connessione PCIe integrata. Supporterà memoria DDR3 fino a 2666 MHz", riporta il sito Digitimes.

Sul fronte server Intel presenterà la piattaforma Bromolow, anch'essa basata su processori Sandy Bridge. Intel inizierà inoltre a vendere la nuova piattaforma per notebook Huron River nella settimana 50 dell'anno in corso (dal 13 al 19 dicembre) e le prime soluzioni dovrebbero arrivare sul canale dopo metà gennaio.

Nel 2012 verranno presentati i primi processori a 22 nanometri, nome in codice Ivy Bridge.