Intel LessWatts: risparmio energetico su Linux

Un progetto open source di Intel per istruire gli utenti Linux sul risparmio energetico e non solo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intel ha lanciato un nuovo progetto volto a migliorare le gestione energetica dei sistemi, dai server ai dispositivi mobili, equipaggiati con Linux.

Il sito web dell’iniziativa, LessWatts.org, nasce per aiutare tutti gli utenti del pinguino a massimizzare il risparmio energetico. Il sito include alcuni progetti open-source, trucchi e consigli per risparmiare sulla bolletta.

"Abbiamo creato LessWatts.org per accelerare il processo di sviluppo tecnologico e semplificare la condivisione di informazioni riguardante la gestione energetica dei propri dispositivi su una vasta scala di hardware che utilizzano Linux", ha dichiarato Renee James di Intel in un comunicato ufficiale.

"LessWatts.org non è un’iniziativa a fini di lucro, che vuole vendervi qualcosa o invogliarvi al paragone con altri concorrenti di mercato. LessWatts.org vi aiuta soltanto a capire come risparmiare veramente dei watt con qualsiasi dispositivo Linux".

Intel, in passato, si è dimostrata molto attiva sul settore del risparmio energetico su GNU/Linux curando il progetto PowerTOP.

TUXJOURNAL.net - Webzine di Informazione su GNU/Linux

TuxJournal è la prima webzine italiana dedicata al mondo GNU/Linux. Al

suo interno news, approfondimenti, articoli e discussioni sul mondo del

Pinguino. Prodotto editoriale di TuxJournal è anche TuxWeekly, la prima newsletter settimanale in Italia dedicata al mondo GNU/Linux e al software libero.