Intel mette il lucchetto all'overclocking

Benvenuti nel coraggioso mondo di Intel. Nuovi chipset, nuovi processori e una nuova architettura 775 offrono tante novità nel campo dell'audio, della grafica, dello storage e delle reti wireless. THG ha provato e valutato tutte queste novità.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Intel mette il lucchetto all'Overclocking

Forse avrete già sentito delle voci di corridoi in cui si diceva che le nuove piattaforme Intel non avrebbe lasciato molto spazio all’overclocking.

Intel questa volta ha fatto di tutto per evitare l’overclocking dei propri processori, eliminando tutte le funzionalità aggiuntive (moltiplicatori, FSB) utili per questo scopo e precludendo la possibilità di utilizzare per esempio memorie DDR2 667 e FSB 1066.

Ovviamente noi abbiamo provato a richiedere DIMM DDR2-667 per vedere cosa accadeva con il loro utilizzo. I pochi produttori di memoria non avevano però ancora a disposizione questi moduli, anche se i primi samples sono attesi per il 7 di Luglio.

Intel ha introdotto un “limitatore di overclocking” nel chip MCH: se il clock della CPU aumenta al di sopra di una certa soglia ( che dovrebbe essere circa il 10%), il PLL si resetterà e impedirà il funzionamento a frequenza superiore.

Intel Puts The Lock On Overclocking