Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L’adozione dei servizi wireless a banda larga abbinata ai nuovi sviluppi nei dispositivi mobile, caratterizzati dal miglioramento dell’efficienza energetica e delle prestazioni, segnano l’inizio dell’era della “mobility ovunque”, secondo quanto afferma il top executive di Intel responsabile del mobile computing. La “mobility ovunque” offre al mercato nuove e significative opportunità di crescita.

“Il numero di linee telefoniche è cresciuto in modo esponenziale in tutto il mondo con la diffusione capillare dei cellulari, che hanno reso il telefono un dispositivo veramente personale, ” ha dichiarato Sean Maloney, Executive Vice President e General Manager dell’Intel Mobility Group. “Allo stesso tempo, Internet ha generato un’enorme richiesta di potenza di elaborazione. Ora, se saremo in grado di offrire ovunque una banda larga basata su standard aperti e di guidare l’innovazione nelle prestazioni e nella potenza delle piattaforme informatiche e di telefonia, il mobile computing disporrà del potenziale per una crescita enorme e continua.”

Una ricerca frenetica di prestazioni e potenza

I notebook sono sempre più il dispositivo preferito dalle aziende e dagli utenti privati, consapevoli dei molti vantaggi offerti dai laptop. Maloney ha presentato diverse funzionalità innovative che saranno presenti nella piattaforma mobile Intel di prossima generazione, il cui nome in codice è Napa, progettata per abbattere i consumi energetici e allo stesso tempo migliorare le funzionalità grafiche e wireless.

Intel ha siglato un accordo con Matsushita Battery Industrial (MBI) per lo sviluppo congiunto di una tecnologia più potente per le batterie, in grado di supportare l’idea dell’“all-day computing” per le future piattaforme basate su tecnologia mobile Intel® Centrino.

Un esempio dell’effetto che la mobility può produrre all’interno e all’esterno della casa digitale è dato dal fatto che Intel sta collaborando con Crown Castle e DiBcom per integrare le funzionalità di broadcasting TV mobile su tecnologia mobile Intel Centrino e Intel XScale. In una serie di test preliminari con gli utenti nel 2005 e 2006, le aziende lavoreranno per migliorare l’esperienza degli utenti finali attraverso prodotti hardware e servizi di trasmissione TV standardizzati e basati su piattaforme Intel.

A testimonianza dell’innovazione continua di Intel nel settore mobile, la società oggi ha anticipato il futuro processore mobile multi-core, nome in codice Merom, il cui lancio è previsto per la seconda metà del 2006. Nei prossimi anni, la progettazione multi-core e l’elevata efficienza energetica di Merom forniranno prestazioni per Watt di tre volte superiori, che secondo Intel rappresenterà in futuro un requisito chiave.

Oltre ai servizi voce, un ampio e crescente segmento del mercato della telefonia offre oggi servizi operativi completi, applicazioni enterprise e servizi multimediali. Queste funzionalità sono strettamente dipendenti dai “cervelli” all’interno dei dispositivi. Per descrivere tali funzionalità, Maloney ha anticipato i piani relativi ai componenti della piattaforma Intel per i cellulari di prossima generazione, prevista per 2006.

Questi componenti comprendono i processori applicativi Intel XScale di prossima generazione, il cui nome in codice è Monahans. Questa famiglia di prodotti offrirà vari livelli di prestazioni, potenza e integrazione per soddisfare la domanda di telefoni cellulari, smartphone, palmari e dispositivi elettronici di largo consumo. Nell’arco dei prossimi anni si prevede che Monahans fornirà prestazioni di oltre cinque volte superiori, con consumi energetici inferiori, rispetto alle precedenti piattaforme basate su Intel. Maloney ha inoltre presentato l’ultima generazione di coprocessori grafici Intel, il cui nome in codice è Stanwood. Ha anche sottolineato l’importanza degli standard per l’innovazione nell’ambito della mobility.

“L’innovazione basata su standard wireless aperti sta dando impulso a un notevole incremento nell’adozione delle tecnologie wireless,” ha dichiarato Maloney. “Le città di tutto il mondo sono impegnate nell’installazione di reti Wi-Fi per supportare l’e-government, abilitare i lavoratori mobile e consentire a un numero sempre crescente di utenti di beneficiare del wireless a banda larga.”

Il WiMAX, basato sull’esperienza Wi-Fi, offre notevoli opportunità di connettività con il lancio sul mercato dei prodotti WiMAX compatibili. Le città e le regioni di tutto il mondo stanno pianificando e realizzando reti WiMAX, e Maloney ha posto l’accento sull’eccellente rapporto qualità-prezzo e sulla loro portata, che potenzialmente potrebbe contribuire a colmare il digital divide e collegare altre comunità di tutto il mondo.

Intel è coinvolta in diversi progetti pilota a livello internazionale, per verificare la fattibilità di WiMAX. Ciascuno di questi progetti ha dimostrato come la promessa di un wireless a una banda larga basata su standard possa impattare sull’operatività del settore privato e pubblico, sugli scambi commerciali e sull’attività degli studenti.