Intel Nehalem: controller di memoria a tre canali?

L'architettura successiva a Intel Penryn - Nehalem - dovrebbe integrare un controller di memori a tre canali, per favorire scalabilità e prestazioni

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In attesa di mettere le mani sulle CPU Penryn a 45 nanometri di Intel, iniziano a circolare nuove indiscrezioni sul "dopo Penryn", ovvero Nehalem e il suo core Westmere. Intel, a dire la verità qualche anticipazione ce l'aveva già fornita:

L'architettura Nehalem segnerà l'arrivo del "Simultaneous multi-threading", una tecnologia molto simile all'Hyper-threading già analizzato e integrato nelle proposte del passato (ma non nei Core 2 Duo).

Le istruzioni multimediali vedranno dei miglioramenti, ma le novità più grosse sono quelle che vi andiamo ad elencare di seguito:

  • Nehalem sarà accolto da nuove piattaforme (non è chiara la compatibilità con le generazioni precedenti)

  • Probabile l'arrivo di soluzioni octo-core (8 core), con tecnologia Simultaneous multi-threading che aumenterà i thread fino a 16

  • Sistema d'interconnessione scalabile (CSI - common systems interconnect)

  • Controller di memoria integrato nella CPU

  • Core grafico integrato nella CPU, per prestazioni di fascia media, per alcune soluzioni server e client

Insomma, tantissima carne al fuoco per soluzioni a 45 nanometri che arriveranno tra il 2008 e il 2009.

Le nuove voci di corridoio affermano che le CPU Intel saranno caratterizzate dalla cosiddetta "dynamically scalable architecture", che permetterà a Intel di adattare il progetto a vari segmenti di mercato: l'azienda potrà operare sulla cache, sui controller d'interconnessione e sul controller di memoria.

Proprio quest'ultimo dovrebbe essere un punto forte di Nehalem: come abbiamo scritto sarà innanzitutto integrato e secondariamente permetterà a Intel di giocare con i differenti canali. Secondo PC Watch, il processore di punta della famiglia - nome in codice Bloomfield - dotato di quattro core, avrà un controller di memoria DDR3 a tre canali, mentre le soluzioni meno prestanti dovrebbero averne di meno.

Tre canali di memoria con supporto alla memoria PC3-12800 (DDR3 1600MHz) potrebbero fornire una banda di memoria teorica di 38.4GB/s, un salto notevole se pensiamo che oggi siamo ancorati a 21.3GB/s. La banda servirà tuttavia anche al core grafico integrato, quindi le prestazioni saranno tutte da verificare.