Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel Corporation, Nokia Corporation e Symbian Ltd. hanno annunciato oggi una collaborazione volta a lanciare sul mercato gli smartphone basati sulla Piattaforma Serie 60 di Nokia che utilizzano la tecnologia Intel, nell’ambito della recente entrata di Intel nella Nokia Series 60 Product Creation Community. Intel e Symbian hanno inoltre concordato un investimento nello sviluppo congiunto di una piattaforma di riferimento volta ad abilitare una nuova categoria di apparecchi 3G basati su Symbian OS e sulla Tecnologia Intel XScale.

La Piattaforma Serie 60, realizzata su Symbian OS, è una delle principali piattaforme per smartphone del mondo, concessa su licenza ad alcuni tra i più importanti produttori di telefoni cellulari, tra cui Lenovo, LG Electronics, Nokia, Panasonic, Samsung, Sendo e Siemens. Il supporto per un grande schermo a colori, l’interfaccia di facile uso e la vasta gamma di applicazioni rendono questa piattaforma software particolarmente indicata per supportare i nuovi servizi mobili, come e-mail, navigazione e streaming.

Nell’ambito del suo nuovo ruolo di membro della Series 60 Product Creation Community, Intel integrerà la Piattaforma Serie 60 con la fornitura di una funzione di elaborazione ad alte prestazioni e basso consumo per consentire la navigazione mobile, la messaggistica multimediale e la possibilità di scaricare contenuti, oltre a una serie di applicazioni per la gestione dei dati personali e la telefonia. La Piattaforma Serie 60 è la più recente interfaccia utente per smartphone supportata dalla tecnologia Intel.

Intel e Symbian stanno anche investendo nello sviluppo congiunto di una piattaforma di riferimento. L’accordo relativo riguarda la costruzione della prima piattaforma 3G di riferimento che sfrutta l’esperienza sia di Intel sia di Symbian nella tecnologia degli smartphone. La piattaforma di riferimento permetterà ai produttori di telefoni cellulari di creare apparecchi differenziati, riducendo notevolmente nel contempo i tempi di sviluppo e accelerando il lancio dei nuovi prodotti sul mercato.

"I telefoni per le reti 3G della prossima generazione richiederanno una piattaforma capace di associare basso consumo e alte prestazioni allo sviluppo di applicazioni robuste,” ha affermato Sam Arditi, Vicepresidente e Direttore generale del Cellular and Handheld Group di Intel. "Le piattaforme wireless di Intel associano un hardware avanzato a decenni di esperienza di Intel nella creazione di ecosistemi applicativi per le reti di trasmissione dati. La collaborazione con Nokia e Symbian volta a lanciare sul mercato apparecchi basati sulla Serie 60 fa sì che gli sviluppatori e i produttori di telefoni possano disporre di nuovi ed efficaci strumenti per mantenere le promesse del 3G."

"Siamo lieti che Intel sia entrata nella Series 60 Product Creation Community. La diffusa adozione della Piattaforma Serie 60 e di Symbian OS da parte dei principali fornitori di tecnologie wireless come Intel è essenziale per fornire soluzioni competitive al mercato degli smartphone,” ha dichiarato Antti Vasara, Vicepresidente, Nokia Technology Marketing and Sales. "Unendo le forze con Intel, Nokia dispone di un’offerta supplementare interessante per i produttori di telefoni, gli operatori e gli sviluppatori in tutto il mondo."

"Siamo felici della collaborazione tra Nokia, Intel e Symbian per sviluppare una piattaforma 3G di riferimento,” ha affermato David Levin, Chief Executive Officer, Symbian, Ltd. "Questo sviluppo congiunto segna un approfondimento della relazione tra Intel e Symbian. Utilizzando le piattaforme di riferimento dei fornitori di tecnologie basate sui semiconduttori come Intel, i licenziatari di Symbian OS potranno concentrare le loro energie sullo sviluppo di una gamma ancora più vasta di prodotti differenziati, a prezzi competitivi, basati su questo sistema operativo, che soddisfano le esigenze specifiche del mercato e degli operatori di rete loro clienti."