Intel, nuovo impianto produttivo in Israele?

Intel potrebbe ampliare la sua capacità produttiva realizzando, nei prossimi anni, un nuovo impianto in Israele.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha intenzione di realizzare un altro sito di produzione nel sud dello stato di Israele entro il 2012. La notizia è stata riportata dal giornale Yedioth Ahronoth, che ha parlato di un incontro tra i vertici del colosso americano dei chip e il governo israeliano, in cui si sarebbero trattate eventuali sovvenzioni statali.

Intel non ha confermato, ma la costruzione di una nuova "Fab" dovrebbe richiedere l'esborso di 2,5 miliardi di dollari. L'azienda, al momento, ha un impianto da 3,5 miliardi di dollari, la Fab 28, nella città di Kiryat Gat, nel sud del paese.

In questo impianto Intel produce in volumi i processori a 45 nanometri, con una capacità che dovrebbe raggiungere il picco entro la fine dell'anno. Per la Fab 28 Intel ha ricevuto dal governo israeliano circa 525 milioni di dollari di'incentivo.

Gli interessi di Intel in quel di Israele non si limitano alla Fab 28. L'azienda ha chiuso la Fab 8 di Gerusalemme (che sarà convertita a sito per la prepazione dei die) e destinato la Fab 18, di Kiryat Gat, a Numonyx, la joint venture tra Intel, STMicroelectronics e Francisco Partners nel settore delle memorie flash.

L'azienda, inoltre, ha quattro centri di ricerca e sviluppo nello Stato.