Consumo energetico - 90 Watt per la CPU

Cosa ne pensate di un processore da 50 euro che offre prestazioni di alto livello, pari a quelle offerte da CPU tre o quattro volte più costose? Ecco il nostro sistema a basso costo ma ad alte prestazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumo energetico - 90 Watt per la CPU

Abbiamo misurato il consumo energetico del Pentium Dual-Core E2140 direttamente sulla CPU, usando i regolatori di tensione.

Alla frequenza di default, la CPU consuma 42.6 Watt sotto carico. Con il processore a 3.5 GHz, il consumo aumenta del 112%. Ecco perché il dissipatore boxato, con la sua base in alluminio, non è sufficiente. A 3.00 GHz il dissipatore boxato riesce a malapena  a fare il suo lavoro. Tuttavia, a 3.5 GHz siamo stati costretti a passare allo Zalman CNPS9700 LED.

Il Pentium Dual-Core usato per questo progetto è prodotto nello stepping L2, poiché il suo consumo energetico in idle è di circa 8 watt. Si nota abbastanza facilmente. La ragione per cui il consumo energetico aumenta, anche con il processore in idle, sta nella frequenza del FSB più elevata. Con lo Speedstep attivato, il processore riduce la sua frequenza impostando il moltiplicatore a 6x. Tuttavia, combinato con la velocità del FSB, la frequenza risultante con lo SpeedStep è più alta. Inoltre, la scheda MSI aumenta autonomamente il voltaggio del core anche quando entra in azione lo Speedstep in condizioni d'overclock.

Con le impostazioni di fabbrica, il Pentium Dual-Core raggiunge la velocità in Speedstep di 1.20 Ghz.