Intel pronta a svelare lo Xeon con otto core

Intel si presenterà all'ISSCC con un nuovo processore Xeon, dotato di otto core e architettura Nehalem.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'International Solid State Circuit Conference (ISSCC) di San Francisco, che aprirà i battenti l'8 febbraio, sarà il palcoscenico sul quale Intel presenterà il suo primo processore a otto core.

La soluzione, uno Xeon con architettura Nehalem per il mercato dei server, integrerà 2.3 miliardi di transistor (24 MB di cache?) e sarà realizzata con il processo produttivo a 45 nm.

Il suo nome in codice dovrebbe essere Beckton e oltre agli otto core dovrebbe avvalersi dell'Hyperthreading, per un totale di 16 thread disponibili. Non dovrebbe mancare un controller di memoria a quattro canali. Inoltre, sembra che questa soluzione richiederà una nuova piattaforma, chiamata LGA 1567.

Pochi giorni fa abbiamo scritto di altri modelli Xeon basati su architettura Nehalem, ma di tutt'altra fascia e con caratteristiche completamente differenti.

Rimanendo sempre in tema Xeon, si vocifera che Intel abbia intenzione di presentare un modello basato su architettura Core 2 a 45 nanometri con una frequenza di 3,16 GHz. Il modello di punta attuale, lo Xeon X3370, lavora a 3 GHz, ha un FSB 1333 MHz e integra 12 MB di cache. Il nuovo modello, che dovrebbe prendere il nome di Xeon X3380, dovrebbe inserirsi nella fascia di prezzo dei 525 dollari. La disponibilità è attesa, genericamente, nel primo trimestre 2009.