Nuovo modello di punta: QX9770 a 3.2 GHz
AGGIORNAMENTO Apparentemente il nostro articolo ha creato un po' di agitazione al quartier generale di un certo produttore di processori, e abbiamo quindi pensato che fosse l'ora di valutare cos'è accaduto dopo aver pubblicato questo articolo.Intel ci ha contattato, informandoci che il Core 2 Duo Extreme QX9770 non era una "tigre di carta". Per mostrarci che avevamo torto, Intel Germania ci ha inviato un vero esemplare di questo processore il giorno dopo. Inoltre, abbiamo ricevuto la risposta ad alcune domande che sono sorte dal nostro articolo originale.Le specifiche del QX9770 a 3.20 GHz sono leggermente cambiate rispetto quelle del QX9650 a 3.00 GHz. Per esempio, il voltaggio del core ha visto un leggero aumento, da 1.2500 a 1.2875. Nulla di strano tuttavia, problemi legati alle fluttuazioni nel processo produttivo. |
Tre settimane fa Intel ha presentato i nuovi processori a 45 nanometri, scegliendo per l'occasione un modello Extreme Edition, il QX9650. Poiché queste versioni hanno un costo che si aggira, sempre, intorno ai 1000 euro, la nuova tecnologia a 45 nanometri si rivolge ancora a pochi eletti, e non è pronta a rivoluzionare il mercato di massa.
In attesa di mettere alla prova il nuovo quad-core Phenom di AMD, abbiamo ricevuto una e-mail da Intel con la seguente informazione:
"Intel fornisce a poche ore dalla presentazione del nuovo AMD Phenom un nuovo processore a 45 nanometri chiamato Core 2 Extreme QX9770. Questo prodotto sarà disponibile solo nel corso del primo trimestre 2008".
Intel ci ha consigliato di simulare le prestazioni del QX9770 con il QX9650, poiché attualmente non ci sono sample disponibili. È la prima volta che Intel presenta un modello che ancora non è pronto. Perché? Intel è preoccupata delle prestazioni del Phenom, e vuole distruggerlo.
Intel, evidentemente, avrà pensato alle prestazioni che AMD seppe raggiungere con gli Athlon 64. Intel non riuscì a competere con i suoi Pentium 4, dotati di architettura Netburst. Allora, l'azieda seguì la stessa strategia, presentando il Pentium 4 Extreme Edition all'ultimo minuto, prima del lancio AMD. Questo processore era basato su core Northwood, integrava 3 MB di cache L2 ed era essenzialmente un processore Xeon reimpacchettato e ribrandizzato.
Il nuovo Core 2 Extreme QX9770 utilizza un Front Side Bus a 400 MHz (1600QDR) e un moltiplicatore standard di 8x, per una frequenza risultante di 3.2 GHz. Intel ha aumentato, in questo modo, la frequenza delle CPU a 45 nanometri di 200 MHz.
Core 2 Extreme QX9770
Poiché attualmente non esistono chipset che supportano ufficialmente il nuovo FSB, Intel ci ha consigliato di utilizzare una scheda madre X38 e di procedere all'overclock del Front Side Bus manualmente. Ci sembra piuttosto insolito: Intel ha sempre difeso con vigore il rispetto delle specifiche, puntando sulla stabilità. Qual è il senso di questo cambiamento?