Intel ruba ad Apple l'ingegnere responsabile dei chip M1

Una sempre più agguerrita Intel ha acquisito un ingegnere importante di Apple, che ha avuto un ruolo chiave nello sviluppo di M1.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Jeff Wilcox, Director of Mac System Architecture di Apple, ha annunciato su LinkedIn che sta lasciando l'azienda in favore di un nuovo ruolo in Intel, in particolare l’uomo sarà Intel Fellow e CTO del Design Engineering Group con un focus sull'architettura SoC client. Wilcox è ora il responsabile della progettazione dell'architettura SoC in tutti i segmenti client di Intel.

Durante i suoi precedenti otto anni nell’azienda di Cupertino, Jeff Wilcox ha supervisionato "system architecture, signal integrity and power integrity" per i sistemi Mac, ed è stato determinante nel guidare la transizione ad Apple Silicon a partire dal chip M1. Il suo nuovo ruolo presso Intel sembra una continuazione di quella strada.

Questa non è la prima volta che Wilcox lavora per Intel; infatti, il suo percorso professionale nell'industria dei semiconduttori lo ha visto all’interno del gigante blu per un totale di 12 anni, oltre a un periodo di un anno e mezzo presso NVIDIA. Prima di entrare in Apple otto anni fa, Jeff Wilcox ha lavorato per Intel dal 2010 al 2013 come “power management architect” per il programma chipset dei processori Atom.

Quest'ultima assunzione di Intel è solo una delle tante che l'azienda ha intrapreso da quando il CEO Pat Gelsinger ha preso le redini della società. Sotto la guida del nuovo capo, l'azienda è riuscita ad acquisire varie figure dai concorrenti AMD, NVIDIA e Apple, con particolare attenzione al segmento grafico in preparazione al lancio della sua architettura grafica ad alte prestazioni Xe.

Considerando la transizione di Intel verso un'architettura SoC che è così vicina al bias di progettazione Big.Little di ARM (in qualche modo rispecchiato nelle ultime CPU Alder Lake di dodicesima generazione con i loro Performance ed Efficiency core), l'assunzione di Wilcox punta verso un’integrazione sempre più stretta delle tecnologie nei progetti SoC. Considerando l'architettura e lo sviluppo del chip M1 di Apple e le sue successive evoluzioni (M1 Pro e M1 Max), sarà interessante vedere in quale direzione si incanalerà lo sviluppo di SoC Intel.