Intel Skulltrail, presentazione ufficiale

Intel ha presentato Skulltrail la nuova piattaforma desktop Dual Socket Extreme che integra due processori Intel quad-core per un totale di otto core di elaborazione e un'ampia scelta di soluzioni grafiche multi-scheda.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha presentato la piattaforma desktop Intel Dual Socket Extreme, il cui nome in codice era "Skulltrail", una delle prime piattaforme desktop per appassionati che supporta due processori Intel quad-core, per un totale di otto core di elaborazione e soluzioni grafiche multi-scheda di ATI o NVIDIA.

La scheda madre Intel D5400XS per PC desktop, abbinata a due processori Intel Core 2 Extreme QX9775, rappresenta la base della piattaforma desktop Intel Dual Socket Extreme. Ogni processore Intel Core 2 Extreme QX9775 offre 12 MB di cache di secondo livello, un bus di sistema a 1.600 MHz e quattro core a 3,2 GHz.

"Questa è la piattaforma dual processor per PC desktop più veloce che abbiamo mai testato nei nostri laboratori, ottenendo un punteggio di 6.481 con 3DMark06 CPU e di 20.160 con Cinebench 10 anche durante l'esecuzione alla velocità standard di 3,20 GHz", ha affermato Shervin Kheradpir, Director of Intel Performance Benchmarking.  

Prezzi e disponibilità

Il processore Intel Core 2 Extreme QX9775 è già disponibile al prezzo di listino unitario consigliato di 1.499 dollari USA. Il prezzo di vendita previsto per la scheda madre Intel D5400XS per sistemi desktop è di 649 dollari. I componenti della piattaforma vengono venduti separatamente. Diversi produttori di PC di fascia alta prevedono di offrire sistemi basati su questa piattaforma a partire da oggi e nei prossimi 30 giorni, tra cui Armari, Boxx Tech, Digital Storm, Falcon Northwest, Maingear, Puget Systems, Scan, Velocity Micro, Vigor Gaming, Voodoo, @Xi Computers e altri.