image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Troppe ore al pc? Non vi serve una doccia, ci pensa ZOTAC Troppe ore al pc? Non vi serve una doccia, ci pensa ZOTAC...
Immagine di Le nuove Radeon spaccano, ma nessuno le compra: perché? Le nuove Radeon spaccano, ma nessuno le compra: perché?...

Intel SSD 335 e 525 forse anche con memoria Flash a 20nm

Intel ha in cantiere le serie di SSD 335 e 525. Secondo le indiscrezioni, la prima dovrebbe fregiarsi di memoria NAND Flash a 20 nanometri. Entrambe dovrebbero integrare un controller SandForce.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pubblicato il 01/08/2012 alle 06:33 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:42

SSD 335 e 525 dovrebbero essere le nuove linee di SSD Intel previste per i prossimi mesi. Questi prodotti che andranno a sostituire o affiancare le soluzioni esistenti SSD 330, SSD 510 ed SSD 520. Secondo quanto riportato dal sito Vr-Zone, almeno una delle due nuove linee potrebbe essere basata su memoria NAND Flash a 20 nanometri, compiendo così un ulteriore passo in avanti quanto a processo produttivo. Oggi Intel, tramite la joint venture IMFT con Micron, usa memoria a 25 nanometri.

La serie SSD 335 dovrebbe sostituire la 330 (Intel SSD 330 da 60, 120 e 180 GB: recensione e test) e offrire prestazioni leggermente superiori (purtroppo non ci sono dati precisi). Secondo la fonte, questa famiglia di prodotti dovrebbe fregiarsi della memoria a 20 nanometri, ma al tempo stesso conservare il controller LSI-SandForce SF-2281 usato dai modello 330: le migliorie saranno figlie del lavoro dell'azienda sul firmware e, ovviamente, dei nuovi chip NAND Flash.

Gli SSD 335 dovrebbero arrivare nel corso del terzo trimestre, inizialmente nella versione da 240 GB. Nel primo trimestre 2013 potrebbero aggiungersi al gruppo le varianti da 80 e 180 GB. 

La serie SSD 525 dovrebbe invece conservare la memoria NAND a 25 nm e il controller SF-2281. Anche in questo caso sarà principalmente il firmware a fare la differenza prestazionale rispetto alle soluzioni SSD 510 (SSD Intel Serie 510 da 250 GB, è l'ora dell'interfaccia SATA da 6 Gbps) e 520 esistenti (Intel SSD 520, alte prestazioni con controller SandForce).

Pensata per un pubblico più esigente, questa gamma dovrebbe debuttare nel quarto trimestre, sia in formato da 2,5 pollici che mSATA. Per questo motivo avremo modelli da 30, 120, 180 e 240 GB, con il primo che dovrebbe rappresentare la versione mSATA, più piccola e utile per l'SSD Caching.

Se le informazioni saranno confermate dai fatti, è ormai evidente come dopo la prima generazione Intel abbia preferito un approccio comune a tante altre aziende: acquistare il controller da terzi e personalizzare il firmware. La casa di Santa Clara sotto questo profilo è solida, ma è comunque un peccato non vederla all'opera in persona sul controller dopo l'ottima impressione fatta con la famiglia X25. Evidentemente l'investimento non porta benefici concreti ai conti dell'azienda.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Addio lenti graduate, l'autofocus arriva sugli occhiali da vista
  • #2
    Come installare SteamOS su qualsiasi PC
  • #3
    Elden Ring Nightreign: chiudono i server, è caos totale
  • #4
    Le nuove Radeon spaccano, ma nessuno le compra: perché?
  • #5
    Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo
  • #6
    Intel fa una mossa drastica per aumentare i profitti
Articolo 1 di 5
Le nuove Radeon spaccano, ma nessuno le compra: perché?
Il mercato delle schede grafiche desktop ha vissuto nel primo trimestre del 2025 uno scenario paradossale che ha colto di sorpresa gli analisti di settore.
Immagine di Le nuove Radeon spaccano, ma nessuno le compra: perché?
45
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Troppe ore al pc? Non vi serve una doccia, ci pensa ZOTAC
ZOTAC, azienda storicamente conosciuta per le sue schede grafiche e componenti da PC, ha deciso di esplorare un territorio completamente nuovo.
Immagine di Troppe ore al pc? Non vi serve una doccia, ci pensa ZOTAC
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Le big tech fanno la guerra a NVIDIA e TSMC gode
TSMC si conferma, ancora una volta, il vero vincitore del settore, consolidando la sua posizione dominante nella realizzazione delle CPU.
Immagine di Le big tech fanno la guerra a NVIDIA e TSMC gode
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Alienware ha creato un mini-PC da sogno quasi impossibile da avere
Alienware, che ha lanciato una versione in miniatura del suo iconico desktop Area-51 che ha fatto letteralmente impazzire i fan.
Immagine di Alienware ha creato un mini-PC da sogno quasi impossibile da avere
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Bambu Lab svela le immagini della nuova stampante 3D
I giochi di indovinelli online hanno inizio! Scopri enigmi, quiz e sfide che metteranno alla prova la tua mente e creatività sul web.
Immagine di Bambu Lab svela le immagini della nuova stampante 3D
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.