Intel Thread Director in arrivo con Linux 5.18: pronti a sfruttare al massimo Alder Lake?

La versione 5.18 di Linux introdurrà significativi miglioramenti per le CPU Intel Alder Lake grazie al supporto al Thread Director.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

La versione 5.18 di Linux aumenterà le performance con gli ultimi processori Intel Core 'Alder Lake' di dodicesima generazione, in quanto verrà fornito con i nuovi driver dell’azienda che ottimizzano l'uso dei core (P)erformance e (E)fficiency.

Intel ha pubblicato per la prima volta le patch che abilitano HFI su Linux alla fine dello scorso anno, ma la prima edizione a integrare questi driver sarà la 5.18, che è prevista per la primavera del 2022. Stando ai colleghi di Phoronix, la nuova versione di Linux assegnerà i carichi di lavoro meno importanti e in background ai core ad alta efficienza energetica, migliorando così le prestazioni sulle più recenti CPU di Intel. Purtroppo, la data di lancio di Linux 5.18 è sconosciuta.

A differenza di Windows 11, Linux attualmente non ha il supporto appropriato per la tecnologia Thread Director di Intel che utilizza l'Enhanced Hardware Feedback Interface (HFI). HFI permette al sistema operativo di allocare correttamente i thread ai core Golden Cove ad alte prestazioni e Gracemont ad alta efficienza energetica, che è il motivo per cui le CPU ibride Alder Lake di Intel hanno performance migliori in Windows.

Senza il supporto HFI, il kernel Linux decide se utilizzare i core P o E utilizzando il driver ITMT/Turbo Boost Max 3.0 di Intel che si basa sulle informazioni esposte dal firmware. Ecco perché in molti casi preferisce i core più veloci con la frequenza più alta (cioè i core Golden Cove) e non usa i core Gracemont anche quando è possibile, il che porta al loro sottoutilizzo.

Al contrario, Thread Director di Intel comunica al sistema operativo i valori numerici effettivi delle prestazioni e dell'efficienza energetica di ogni core della CPU in un intervallo 0-255. Se la capacità di prestazione o di efficienza energetica di un core della CPU è 0, l'hardware si adatta dinamicamente al mix di istruzioni corrente e raccomanda di non assegnare alcun compito su questo core per ragioni di prestazione, efficienza energetica o temperatura.

Cambiamenti significativi alla programmazione di un sistema operativo possono avere effetti ad ampio raggio e può essere necessario del tempo per risolvere tutti i problemi. Intel Thread Director può aiutare a fornire un feedback al sistema operativo inerente a dove i thread saranno eseguiti al meglio, ma raramente c'è una singola risposta 'migliore' e la messa a punto può richiedere tempo.