CPU

Intel Tiger Lake, trapelano alcuni spot promozionali prima del lancio

Come probabilmente già saprete, Intel sta preparando il tanto atteso lancio delle sue CPU di undicesima generazione Tiger Lake e, in anticipo rispetto alla presentazione ufficiale, attesa per domani, sono trapelati in rete alcuni nuovi video promozionali, che abbiamo raccolto in questa notizia. Inoltre, vi proponiamo un riassunto delle informazioni più interessanti pubblicate.

Iniziando con le cose succose, il noto utente Twitter @TUM_APISAK aveva avvistato due processori Tiger Lake precedentemente sconosciuti nel database di Geekbench 5. Da un lato, abbiamo il Core i7-1160G7, che sembra essere un chip quad core con Hyper-Threading. Il processore Tiger Lake-Y ha un clock di base di 1,2GHz ed un boost clock di 2,11GHz oltre a 12MB di cache L3. In passato, i componenti della serie Y di Intel avevano un TDP di 4,5W, quindi a meno che la compagnia di Santa Clara non abbia cambiato le cose, il Core i7-1160G7 dovrebbe possedere anch’esso un TDP di 4,5W.

Il Core i3-1115G4 è emerso anche in un dispositivo chiamato Volteer, che dovrebbe essere il nome in codice dei Chromebook equipaggiati con chip Tiger Lake. Secondo Geekbench 5, il Core i3-1115G4 possiede due core, ma è privo del supporto all’Hyper-Threading. Questo particolare contraddice un precedente inserimento nel database che vedeva il Core i3-1115G4 impiegare una configurazione dual core a quattro thread. Geekbench 5 ha riportato velocità di clock di 3 GHz e 4,1 GHz rispettivamente per la clock di base e boost. Inoltre, la CPU dual core dispone di 6MB di cache L3. Date le sue specifiche, il Core i3-1115G4 molto probabilmente appartiene alla famiglia Tiger Lake-U, il che significa che il suo TDP varierà probabilmente tra 15W e 28W.

Purtroppo, le informazioni sull’iGPU del Core i7-1160G7 e del Core i3-1115G4 non erano disponibili. Tuttavia, sappiamo già che Tiger Lake sarà dotato della GPU integrata Intel Xe LP, la cui configurazione massima arriva a 96 unità di esecuzione (EU) con velocità di clock che raggiungono ben 1,55 GHz. Considerando le restrizioni di alimentazione sul Core i7-1160G7 ed la potenza del Core i3-1115G4, i due chip probabilmente avranno una iGPU più modesta.

Infine, l’utente Twitter WalkingCat ha condiviso diversi video promozionali che mostravano loghi rinnovati di Intel per Tiger Lake e alcuni dei dispositivi che sfrutteranno i chip a 10nm.

Chiudendo, vi diamo appuntamento a domani per tutte le ultime informazioni inerenti alle CPU Tiger Lake di Intel. Se le promesse saranno mantenute, le nuove proposte della compagnia di Santa Clara offriranno decisi miglioramenti al mercato dei notebook.

La CPU Intel Core i5-10600 con socket LGA1200 è in offerta su Amazon a soli 213 euro, un rapporto prestazioni prezzo davvero fantastico!