Consumi

Scopriamo se il Turbo Boost può sostituire il classico overclock.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi

Il consumo energetico è un fattore importante per questo esperimento. Se riuscite a overcloccare manualmente il processore a 4 GHz, senza influenzare gli altri parametri, allora le raccomandazioni sono chiaramente a favore dell'overclock, come mostrano i risultati dei test. In questo caso, tuttavia, la situazione è differente.

La buona notizia è che è possibile incrementare la tensione del processore per portarlo a 4 GHz, senza però influenzare di molto il consumo in idle. Con l'Enhanced SpeedStep propriamente implementato  sulla motherboard, anche con 200 o 190 MHz di BCLK entrambe le CPU riescono a scalare verso il basso in modalità di risparmio energetico, senza alcun problema. C'è solo una piccola differenza nell'ordine dei due o tre watt.

png

Monitorando i consumi durante un'intera sessione di PCMark Vantage, sotto carico il Core i5-750 rivela una storia completamente differente. Nel grafico qui sopra vedete tra linee: quella verde rappresenta la sessione svolta con il Turbo Boost disabilitato, quella rossa la sessione con il Turbo Boost abilitato e quella blu i risultati della piattaforma overcloccata a 4 GHz, con BCLK a 200 MHz e tensione a 1.45 Volt.

L'abilitazione del Turbo Boost, chiaramente, porta a un incremento dei consumi, che è tuttavia inferiore a quello risultante dall'overclock manuale a 4 GHz.

La media su tutta la sessione, con Turbo Boost disabilitato, è 115 Watt. Con Turbo Boost abilitato questo valore sale a 120 Watt, mentre in overclock a 4 GHz il consumo medio sale a 156 Watt, con un guadagno di solo 28 secondi nel tempo d'esecuzione del test.