Intel Westmere-EX, ecco lo Xeon con 10 core

Intel ha rivelato alcuni dettagli sull'architettura Westmere-EX a 10 core. Gli assi nelle manica del produttore di microchip sono l'Hyper-Threading, il doppio controller di memoria, il supporto AES-NI e il processo produttivo a 32 nanometri

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il prossimo processore server di Intel avrà 10 core e potrà processare 20 thread grazie alla tecnologia Hyper-Threading. Il Westmere-EX (ne avevamo già parlato: Intel Westmere-EX, processore server con 10 core), dotato di istruzioni AES-NI e realizzato con processo produttivo a 32 nanometri, avrà due core e quattro thread in più rispetto all'attuale Nehalem-EX (Xeon serie 7500).

Intel ha scelto 10 core anziché 12 perché, in base alle parole pronunciate dall'ingegnere Dheemanth Nagaraj durante la conferenza Hot Chips 22, i 10 core "sono il rapporto ideale tra prestazioni e tempistiche di arrivo sul mercato".

Westmere-EX si avvarrà di cache L3 (chiamata da Intel "Last Level Cache" o LLC), accessibile da ognuno dei 10 core attraverso un ring bus bidirezionale capace di amministrare cinque richieste di cache in parallelo per ciclo di frequenza. Westmere-EX sarà compatibile con il socket della piattaforma Boxboro-EX dei chip Nehalem-EX e potrà amministrare fino a otto moduli di memoria. Il chip ha anche quattro interconnessioni QPI e due controller di memoria utili per configurazioni multi-socket.

Una funzionalità che non ha trovato spazio nel chipset Nehalem-EX a causa di problemi di tempo, ma che sarà in Westmere-EX, è il Directory Assisted Snoopy (DAS), che servirà a migliorare la latenza della memoria locale. Intel non ha dichiarato quando vedremo sul mercato i processori a 10 core Westmere-EX, tuttavia è ipotizzabile un debutto per la fine del primo trimestre del 2011.