Conclusioni

Il multi-core di Intel sferra un attacco deciso al segmento professionale. Lo Xeon 5300 Clovertown permette agli amministratori di aggiornare le attuali macchine Socket 771 dual processor da quattro a otto core. Ma ora la parola a caratteristiche e numeri.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Conclusion

Alcune persone potrebbero asserire che i benefici del quad-core Clovertown di Intel non sono chiari come ci si potrebbe aspettare, infatti sono diversi i benchmark dove non sopravanza il dual-core Xeon 5200 Woodcrest. Tuttavia i risultati non significano necessariamente che altri non potrebbero trovare questi benchmark abbastanza impressionanti da giustificare l'acquisto di un server o una workstation quad-core.

Intel ha fatto un grande lavoro per sfruttare la tecnologia esistente e offrire prodotti più potenti. I requisiti energetici dei nuovi quad core sono molto più elevati sotto carico, ma l'energia aggiuntiva in modalità idle è ridotta e accettabile. I clienti della serie Xeon 5300 riceveranno due chip dual-core in un singolo package, 2x 4 MB di cache L2 e chiaramente i migliori Xeon server/workstation disponibili.

Se dovete comprare un server/workstation dual processor ora, dovreste scegliere un sistema quad-core? La nostra risposta a questa domanda è "si" se il vostro business richiede carichi di lavoro elevati per brevi periodi. Dovrete possedere gli ultimi software per sfruttare l'ottimizzazione dei thread, e dovrete essere pronti a un ulteriore investimento per alimentare correttamente i processori quad-core. Non potrete avere il braccino corto quando dovrete selezionare i componenti.

In generale, consigliamo fortemente di rimanere con i sistemi dual-core per i prossimi mesi in base alle seguenti ragioni:

  • Mentre il carico di lavoro sulla workstation varia molto, i tipici sistemi server lavorano con un carico medio massimo del sistema per il 20-30% del giorno. I processori quad-core non hanno un impatto misurabile.

  • Quasi tutti i sistemi Xeon attualmente disponibili, basati sul chipset 5000, sono facilmente aggiornabili con un processore quad core. Quando considererete l'aggiornamento, potreste avere a disposizione versioni persino più veloci a un costo più contenuto.

  • AMD sta lavorando alla sua offerta quad-core, che sarà introdotta sul mercato nella primavera prossima. Con cache L2 dedicata per core e cache L3 unificata, potrebbe comportarsi meglio