Intel XeSS avrà cinque opzioni di qualità tra cui scegliere

Alla GDC 2022 Intel ha svelato i dettagli sulla tecnologia XeSS, che renderà disponibili fino a 5 modalità di qualità dell'immagine.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

Durante la GDG 2022, Intel ha delineato le sfide da affrontare per quanto riguarda le tecnologie di upscaling temporale, nonché i requisiti per rendere più ampio possibile il supporto e i vantaggi prestazionali per gli utenti finali.

Secondo gli ingegneri dell'azienda di Santa Clara attualmente impegnati sulla tecnologia XeSS, l'upscaling e l'antialiasing dovrebbero essere trattati come un'unica questione. L'uso del super campionamento temporale potrebbe non essere sempre la prima scelta per gli sviluppatori, che con tecnologie di upscaling spaziale trarrebbero migliori risultati in presenza di giochi e GPU meno recenti. Al contrario, titoli con supporto al ray tracing e altre tecnologie graficamente esigenti, beneficerebbero di un miglioramento delle prestazioni con l'uso dell'upscaling temporale in presenza di hardware di ultima generazione.

In maniera analoga ad AMD, con sua tecnologia FSR 2.0, Intel ha intenzione di estendere il supporto ad XeSS a tutte le GPU, nello specifico tutti quei modelli che supportano gli Shader Model 6.4+ e istruzioni DP4a. XeSS funzionerà però al meglio con le schede video Arc Alchemist e altre architetture grafiche in grado di supportare l'accelerazione Matrix Extensions (XMX), per cui sarà disponibile una versione dedicata della tecnologia di super sampling sviluppata da Intel. Gli sviluppatori non dovranno tuttavia preoccuparsi, dato che XeSS avrà un'API unica e l'uso dei modelli XMX e DP4a sarà gestito internamente.

In attesa che XeSS sia disponibile, Intel lavora già per superare i problemi più comuni che riguardano le tecnologie di upscaling temporale, come il ghosting o la sfocatura. A tale scopo, l'azienda ha presentato i propri algoritmi che mirano ad eliminare o ridurre l'effetto al minimo.

A differenza di AMD FSR 2.0 e Nvidia DLSS 2.3, XeSS di Intel avrà cinque modalità di qualità per l'immagine, inclusa l'opzione Ultra Quality con un fattore di scaling pari a 1,3; quest'ultimo attualmente non è presente su FSR e DLSS, ma secondo le voci dovrebbe venir reso disponibile in futuro.

Intel afferma che la sua tecnologia è in grado di garantire uno scaling più elevato rispetto ad altre tecniche di scaling temporale e spaziale. La modalità Ultra Quality potrà migliorare le prestazioni dal 21% al 27%, rispettivamente sulle risoluzioni 1440p e 4K, mentre con Ultra Performance si potrà beneficiare di un framerate migliore dal 97% al 153%. I numeri sono ricavati dalla demo di Rens, fatta girare su una GPU Arc Alchemist con clock fisso, la cui frequenza esatta non è specificata.

Intel non ha ancora comunicato una data di lancio per XeSS o un elenco di titoli supportati. Potremmo tuttavia saperne di più il 30 marzo, quando l'azienda dovrebbe fornire maggiore informazioni.