Interfaccia, setup e installazione

Recensione di Bitdefender Internet Security 2016, un antivirus completo e affidabile per chi usa un PC con le versioni più recenti di Windows.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Interfaccia

L'interfaccia desktop dai colori scuri ha un aspetto quasi sinistro. La schermata principale mostra un segno di spunta verde quanto tutto è protetto, mentre il colore è giallo o rosso quando ci sono problemi. A differenza di molti altri software concorrenti, Bitdefender vi permette di avviare le scansioni direttamente dalla schermata home.

bit central

Il resto della schermata principale è dominato da grossi rettangoli di Bitdefender Central (l'interfaccia online); scansioni veloci, di sistema e di vulnerabilità; lo strumento di protezione Safepay per i pagamenti online, che di fatto è un browser sicuro stand-alone; il pulsante Update per gli aggiornamenti. L'angolo inferiore destro mostra il numero di giorni rimasti per la licenza attiva; l'angolo in basso a sinistra ha una freccia che permette di accedere agli strumenti per la protezione e la privacy.

Il widget per la sicurezza visualizzato nell'angolo in basso a destra sullo schermo del computer è uno strumento separato dall'interfaccia principale. Con un clic al centro si possono aggiornare le definizioni dei malware, e un'icona rossa vi dice quante notifiche vi aspettano nell'interfaccia principale del programma.

bit central categories

La nuova interfaccia Bitdefender Central Web, che ha una colorazione azzurra per distinguersi da quella desktop, vi permette inoltre di accedere a tutte le impostazioni. Bitdefender Central può risultare confusionaria, ma presenta un menù a scomparsa per le categorie principali sulla sinistra, e uno spazio per aggiungere i sistemi protetti sulla destra. Vi permette di gestire in remoto i vostri dispositivi protetti tramite Bitdefender, così come il vostro account, le impostazioni e gli eventi. Tuttavia, modificando qualsiasi cosa nella pagina delle impostazioni, disattiverete la funzione Autopilot.

Setup e installazione

Internet Security 2016 s'installa rapidamente; impiega poco più di 11 minuti per completare tutte le operazioni necessarie al primo avvio. Dopo aver scaricato il file d'installazione parte automaticamente una scansione rapida per cercare malware o conflitti, dopodiché bisogna decidere se partecipare alla rete globale di Bitdefender, che raccoglie dati anonimi dai PC degli utenti per identificare le nuove minacce il più velocemente possibile.

bit install

L'installer principale per il programma si scarica successivamente. Dopo aver scaricato tutti i file dovrete creare un account Bitdefender, digitare il vostro numero di licenza e aspettare che il programma si configuri automaticamente. L'impostazione per il rinnovo automatico della licenza è disattivata di default.