Internet Explorer 9 convince, questo è un browser!

La versione beta di Internet Explorer 9, disponibile a livello mondiale, convince. Veloce, pulito, funzionale. Certo c'è ancora qualcosa da sistemare, ma IE torna a essere un browser usabile. Chrome e Firefox, in certi frangenti, rimangono davanti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Internet Explorer 9 Beta è finalmente disponibile (su Windows Vista e 7, non XP). Dopo quattro Platform Preview, Microsoft svela l'interfaccia della nuova versione del browser. A prima vista è minimalista, con la barra degli indirizzi sulla sinistra, che fa anche da ricerca. Le schede si aprono nella parte centrale. Sull'estrema destra si trovano il tasto Homepage, quello dei preferiti e l'icona delle opzioni."Internet Explorer 9 mette in primo piano le applicazioni, dando maggior spazio ai siti Web anziché al browser. I controlli del browser sono ridotti e trasparenti, anche se facilmente individuabili, in modo che gli utenti si concentrino sui loro contenuti Web", ha affermato Microsoft.

IE9 permette di aggiungere siti alla barra delle applicazioni semplicemente trascinando le schede. "Con questa funzione gli utenti possono accedere ai loro siti Web preferiti direttamente dalla barra delle applicazioni di Windows, senza la necessità di aprire prima il browser. Inoltre, il branding del sito è visibile sia nell'icona sia nei colori dei pulsanti di spostamento", ha affermato l'azienda.

Un'altra novità sono le JumpList, collegate ai siti Web aggiunti alla barra delle applicazioni. Cliccando con il tasto destro sull'icona del sito, si possono accedere a parti specifiche del portale senza ulteriori passaggi. La funzione deve però essere supportata dal sito Web. Microsoft fa un esempio molto chiaro: "Per i siti aggiunti alla barra delle applicazioni in cui gli sviluppatori hanno previsto funzione JumpList, gli utenti possono creare rapidamente un nuovo messaggio di posta elettronica, controllare la posta in arrivo, cambiare la stazione musicale, accettare l'invito di un amico o leggere le ultime notizie. Le possibilità sono infinite".

Trascinando una scheda al di fuori del browser e usando la funzione Windows Aero Snap, gli utenti possono visualizzare due siti o pagine affiancate. In questo modo è possibile, ad esempio, mettere a confronto i prodotti di siti Web diversi, guardare un video mentre si legge la posta elettronica o esaminare una mappa durante la consultazione di un itinerario di viaggio. Per separare e bloccare una scheda, è sufficiente selezionarla e trascinarla verso il bordo dello schermo. Quando si blocca una finestra, il contenuto del sito continua a essere visualizzato e la riproduzione dei video non si interrompe.

Le grandi novità di IE9 riguardano anche "il motore", ovvero la parte che c'è ma non si vede e che permette di visualizzare correttamente e rapidamente un sito Web. IE9 ha un nuovo motore JavaScript, chiamato Chakra, che sfrutta la CPU per offrire migliori prestazioni. Internet Explorer 9 è inoltre il primo browser in cui viene usata la potenza della GPU per la piena accelerazione hardware di HTML5. "Tramite la GPU, Internet Explorer 9 sfrutta il 90% della potenza del PC, che in precedenza non veniva usata dai browser", ha dichiarato Microsoft. IE 9 offre supporto anche a Scalable Vector Graphics (SVG), CSS3 e altri moderni standard Web.

Pagina con i siti più visitati - clicca per ingrandire

Microsoft ha integrato nella nuova versione del browser anche un Download Manager. A questa funzione, attesa da anni, Microsoft ha aggiunto anche il filtro SmartScreen che tramite un sistema di reputazione "rimuove avvisi non necessari per i file noti e visualizza avvisi gravi quando è probabile che il download sia dannoso".

L'Add-on Performance Advisor notifica all'utente se i componenti aggiuntivi rallentano la sessione di esplorazione. Se il tempo complessivo di caricamento di tutti i componenti aggiuntivi abilitati è maggiore di 0,2 secondi, viene visualizzato un avviso che permette agli utenti di decidere consapevolmente se utilizzare componenti aggiuntivi utili e disabilitare quelli meno utili o troppo lenti.

La nostra homepage con IE9 Beta - clicca per ingrandire

Infine ci sono una serie di caratteristiche per l'affidabilità. L'isolamento di schede, il ripristino automatico da arresti anomali del sistema e la nuova capacità di ripristino in caso di blocco disponibili in Internet Explorer 9 assicurano che le informazioni utenti non vadano perse e che l'esplorazione possa continuare quando un sito Web non funziona correttamente. E le prestazioni? Oggettivamente si tratta di un passo avanti incredibile rispetto a Internet Explorer 8. Le pagine si carica rapidamente, anche quelle più complesse. Sul fronte della compatibilità si parla di 95 punti su 100 all'Acid 3 test.

Download Manager - clicca per ingrandire

I test che circolano in Rete sanciscono prestazioni fantastiche per i contenuti HTML5 grazie all'uso della GPU e nella norma sia nel caricamento delle pagine standard che nei test JavaScript. A quanto pare Chrome è ancora avanti sotto alcuni aspetti, ma tenete presente che si parla spesso e volentieri di millisecondi.

Da qui si possono disabilitare plug-in velocemente - clicca per ingrandire

Internet Explorer 9, in attesa della versione definitiva, ritorna a essere un browser che si può usare senza correre il rischio di essere presi in giro. Il lavoro fatto da Microsoft è di ottimo livello, ha dovuto lavorare tanto e su molti aspetti. Aspettarsi che superasse la concorrenza in ogni frangente è forse un po' eccessivo. Ora che ci sono le (ottime) basi, ci aspettiamo un ciclo di aggiornamento più rapido, perché Google presenta versioni stabili del proprio browser ogni sei settimane (Google Chrome accelera, novità ogni sei settimane). Sarebbe una vera disdetta se dovessimo attendere 2 anni per un altro passo in avanti del genere.