Internet Explorer 9 terzo atto, sta crescendo bene

Internet Explorer 9 Platform Preview 3 si presenta più completo sotto il profilo degli standard (HTML 5, etc.) e con un motore Javascript migliorato. Passi avanti anche nel test Acid 3.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha svelato la terza Platform Preview di Internet Explorer 9. Si tratta di una build intermedia - che sconsigliamo d'installare se non siete programmatori di siti web - della nuova versione del browser del colosso di Redmond. Ci piace vederla come la release del riscatto, quella che dovrebbe portare Microsoft al livello dei concorrenti Chrome, Firefox e Opera. Speriamo non sia una pia illusione.

Internet Explorer 9 Platform Preview 3 integra il supporto ai tag "video" e "audio" HTML5, la grafica 2D accelerata via hardware usando l'elemento "canvas" e la compatibilità con i font dello standard WOFF. Oltre a queste novità - meno appariscenti forse, ma utilissime - IE9 PP3 ha un motore di Javascript (Chakra) aggiornato alle specifiche ECMAScript 5.

La nuova versione fa un passo in avanti nel test Acid 3, passando dai 68 punti della Platform Preview 2 a 83 su 100. Non è un punteggio al livello della concorrenza ma è senz'altro un passo avanti importante.

Il nuovo formato WebM di Google per i video online non è supportato nativamente da IE9, ma lo sarà solo se il codec verrà installato separatamente sul sistema. Microsoft ha dichiarato che l'azienda non ha ancora deciso che strada scegliere invece per amministrare il codec open source Ogg Theora.

Ricordiamo che IE9 non funzionerà su Windows XP. Una data di uscita per la versione definitiva? Microsoft ancora non si è sbilanciata.