Internet Explorer in calo, il destino è segnato

Gli ultimi dati statistici sull'uso dei browser mettono in chiaro che Internet Explorer continua la sua curva discendente. Ad aprile, per la prima volta, è sceso sotto al 60%.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Internet Explorer è sceso sotto quota 60%. È il dato che emerge dalle ultime ricerche di NetApplication, che monitora migliaia di siti in tutto il mondo. Il browser Microsoft, in aprile, ha fatto segnare un 59,95%: è ancora l'applicazione per navigare più usata al mondo, quindi, ma la sua quota è sempre più piccola.

Browser nel mondo, da gennaio 2009 a oggi.

Tra gli altri browser, il secondo in assoluto resta Firefox, con circa il 25% del totale. Seguono a ruota Chrome (6.73%), Safari (4,72%) e Opera (2,30%). Quasi tutti i browser concorrenti hanno aumentato la loro quota, rispetto a marzo, e a farne le spese sono stati Internet Explorer (-0,7%) e Opera (-0,07%).

Si potrebbe pensare che la responsabilità sia della schermata per scegliere il browser in Windows, introdotta qualche tempo fa su pressione dell'UE. Questa funzione di Windows, tuttavia, è presente solo sul territorio  europeo, e inoltre IE è protagonista di una tendenza verso il basso che è cominciata molto prima del ballot screen.

I browser più usati dai lettori di Tom's Hardware.

Non si può affermare con certezza che cosa porti un utente a scegliere un browser invece di un altro, ma certamente la consulenza di amici e parenti esperti ha un ruolo rilevante. Queste persone spesso ricevono domande e richieste di vario genere, e ogni tanto si trovano a fare manutenzione e installazioni. Sapete certamente di cosa stiamo parlando.

E che browser usano gli esperti? Per quanto riguarda il traffico di Tom's Hardware in Italia, Firefox domina incontrastato, seguito da Explorer, Chrome e Safari.  A rigor di logica, quindi, molti di voi consigliano e installano Firefox sui computer degli altri.  È così?