image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Dopo 52 anni riemerge Unix v4, svolta storica del C Dopo 52 anni riemerge Unix v4, svolta storica del C...
Immagine di Queste modifiche al registro accelerano gli SSD NVMe su Windows Queste modifiche al registro accelerano gli SSD NVMe su Wind...

Intervista esclusiva con Google su Android

Google si è lanciata nell'avventura mobile, in caccia di un nuovo settore dove, grazie alla sua pubblicità, possa aumentare i suoi guadagni. La Open Handset Alliance e la piattaforma Android sono i nuovi avversari da cui Microsoft e il suo Windows Mobile si devono guardare. Abbiamo rivolto alcune domande a Kristof Kaiser, Sales Product Specialist EMEA di Google, per capirne di più.

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 18/11/2007 alle 15:28 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:14
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Android, la parola a Google

Poche settimane fa Google ha deciso di entrare nel mondo delle telefonia mobile. Nessun GPhone, ma una piattaforma aperta (Android) e un'allenza con innumerevoli attori del panorama delle TLC, per affermarsi in un settore che è il futuro di Internet, della pubblicità e del digital lifestyle. Abbiamo avuto l'occasione di rivolgere alcune domande a Kristof Kaiser, Sales Product Specialist EMEA di Google, cercando di capire di più sul progetto Android.

Ringraziamo Stefano Hesse, Corporate Communications and Public Affairs Manager di Google Italy, per la collaborazione.

Perchè chiamarlo "Android"? Da quanto lavorate al progetto?

Android Inc. era la denominazione della start up attiva nello sviluppo di software per applicativi mobile e acquisita da Google nell'estate del 2005.

Android influirà sui rapporti di collaborazione con Apple avviati con l'iPhone?

Google continuerà  a rendere disponibile le sue applicazioni mobile sia per i terminali di Apple che per tutti i dispositivi di altri produttori. (http://www.google.it/mobile)

Android è destinato a diventare un brand (tipo Android-powered sui terminali) o semplicemente una soluzione di backstage conosciuta solo nell'ambiente?

Android è una piattaforma gratuita, completa ed open source che offre agli operatori e produttori di terminali mobili una notevole libertà  progettuale e flessibilità  nella creazione di applicativi. Questi applicativi saranno "brandizzati" con il logo dei produttori e/o service provider dei membri dell'alleanza.

È chiaro che uno dei punti chiave di Android sarà  la connettività  web, in maniera forse non troppo dissimile all'iPhone. Avete già  affrontato questo punto con i carrier telefonici?

Sette dei principali gestori di telefonia mobile mondiali, tra cui anche Telecom Italia, hanno aderito all'Open Handset Alliance. I membri si sono impegnati a rilasciare i primi servizi basati sulla piattaforma  Android durante la seconda metà  del 2008. (elenco completo membri OHA). 

Android permetterà  a Google di esportare nel mondo mobile gran parte delle sue applicazioni e ovviamente nuove forme di pubblicità . È l'unica forma di profitto o contate di ottenere percentuali su ogni contratto stipulato dagli utenti?

La missione di Google è organizzare le informazioni a livello mondiale e renderle universalmente accessibili e fruibili. Android permetterà  a un numero maggiore di utenti di usufruire dei servizi di Google.  La monetizzazione dei servizi consiste nella vendita di pubblicità  e non prevediamo di modificare questo modello di business.

Le notizie più lette

#1
8 linguaggi di programmazione vecchi ma ancora in uso
7

Business

8 linguaggi di programmazione vecchi ma ancora in uso

#2
Queste modifiche al registro accelerano gli SSD NVMe su Windows
4

Hardware

Queste modifiche al registro accelerano gli SSD NVMe su Windows

#3
Che fine hanno fatto i God Game? Ridateceli!

Editoriale

Che fine hanno fatto i God Game? Ridateceli!

#4
La pirateria non deve essere spacciata per preservazione!

Editoriale

La pirateria non deve essere spacciata per preservazione!

#5
WhatsApp, attacco invisibile: le tue chat restano in mano agli hacker anche se cancelli l'app

Business

WhatsApp, attacco invisibile: le tue chat restano in mano agli hacker anche se cancelli l'app

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Queste modifiche al registro accelerano gli SSD NVMe su Windows
4

Hardware

Queste modifiche al registro accelerano gli SSD NVMe su Windows

Di Antonello Buzzi
Dopo 52 anni riemerge Unix v4, svolta storica del C

Hardware

Dopo 52 anni riemerge Unix v4, svolta storica del C

Di Antonello Buzzi
La crisi della RAM durerà anni, ecco la risposta di Maingear
1

Hardware

La crisi della RAM durerà anni, ecco la risposta di Maingear

Di Antonello Buzzi
AMD EXPO 1.2, l'overclock delle DDR5 supererà i limiti attuali
5

Hardware

AMD EXPO 1.2, l'overclock delle DDR5 supererà i limiti attuali

Di Antonello Buzzi
MINISFORUM alza l’asticella delle workstation compatte
2

Hardware

MINISFORUM alza l’asticella delle workstation compatte

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.